Reflusso da acidità (?)

Salve a tutti,
mia madre, come scritto negli altri consulti, ha avuto problemi di stenosi di modesta entità del terzo inferiore dell'esofago, da ingestione di caustici, già trattata con dilatazione endoscopica. Dopo essere stata ricoverata per l'ultima volta a Novembre 2007, negli ultimi giorni sta riscontrando alcuni disagi. Infatti, mercoledì 11 sera, dopo aver mangiato la solita pastina per bambini (anche se nei giorni precedenti aveva cambiato ritmo alimentare, abbondando un po', specie con la frutta (ciliegie, albicocche)) , ha iniziato a vomitare. Inizialmente pensavamo fosse perché mangiava in fretta, ma con il passare dei giorni la situazione non è migliorata e ha continuato a vomitare tutto. Così abbiamo capito che si trattava di acidità, essendo che più che vomito sembrava mucosa. Essendo molto debilitata, ieri abbiamo deciso di iniziare con un trattamento di flebo (cloruro di sodio, con l'aggiunta di epargrisiovit e glucosio al 5%). Però, si debilita sempre di più (e ha anche la pressione un po' alta) ed essendo che vomita, non possiamo darle acqua. Così la bocca e la lingua si stanno asciugando, e lei chiede ancora acqua. Ah, abbiamo notato che ha un ascesso ad una radice di uno dei suoi pochi denti rimasti. Può questo aver influito con l'acidità? Cosa ci consigliate di fare quindi, contro questa acidità? C'è qualche rimedio "casalingo" che possiamo adottare?? Dobbiamo acconsentire alle sue continue richieste di acqua, anche se dopo vomita??
Grazie in anticipo per le risposte,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Purtroppo in presenza di una stenosi esofagea da caustici e' possibile che si verifiche quanto sopra descritto, credo che una valutazionea da parte del collega chirurgo o endoscopista sianessenziale per definire e trattare il problema. Il problema al dente invece non credo determini il reflusso ma sicuramente complica la situazione quindicredo vada affrontato dallo specialista del caso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it