Bruciori e gonfiori allo stomaco

Salve. Ho 43 anni, soffro di ernia iatale e reflusso gastroesofageo riscontrati on gastroscopia. Da un po di tempo ho un problema che mi si presenta quando faccio attività fisica e cioè: quando sono sotto sforzo respiratorio a causa di quello fisico, avverto come una bolla d'aria nello stomaco, come se mi si bloccasse il respiro con conseguente aerofagia e bruciori che salgono su lungo l'esofago. Il mio medico curante dice che probabilmente ingoio aria e quindi si gonfia l'ernia. Se così è, perchè succede? in passato non ho mai avuto questi problemi, dovrei preoccuparmi? posso continuare tranquillamente l'attività? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
scusi la risposta ma "OVVIO"! Se la sua ernia jatale ha certe dimesioni,l'aumento della pressione intraddominale favorisce i sintomi da lei descritti!
L'aumento del torchio addominale ( vedi esercizio per addominali) favorisce il reflusso!
Contatti il suo curante e discuta con lui del suo problema.
Vi invito a parlare con i MMG (medici di medicina generale) perchè ho come l'impressione che di dialogo e spiegazioni ve ne siano poche!
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
grazie dr PIAZZA