Intervento chirurgico

Salve, qualche giorno fa ho effettuato una TAC per sospetto di sinusite. Il resposnso è il seguente: lieve ispessimento della mucosa del seno mascellare di destra con presenza di piccole cisti da ritenzione, ispessimento della mucosa del seno frontale a dx, presenza di concha bullosa a sinista, deviazione a sinistra del setto nasale con presenza di sperone settale che contatta il turbinato inferiore di sinistra. Qualche hanno fa ho avuto un incidente stradale che mi ha deviato il setto nasale cambiandone la forma, considerando questo è possibile che la mia sinusite sia causata dal setto nasale deviato? In caso di intervento chirurgico per la rimozione di cisti è mucose ci sarà anche un intervento estetico e "addrizzamento" del setto nasale o é un intervento aggiuntivo che devo richiedere al chirurgo? In tal caso questo è passabile con la mutua visto i problemi respiratori che mi ha causato?
Spero di essermi spiegata bene
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Tutto quello riscontrato dalla tac può essere trattato chirurgicamente anche in un solo intervento ed in regime di convenzione.
Lei però parla del solo referto tac senza far cenno alla sintomatologia lamentata:
per esempio il riscontro radiografico di cisti da ritenzione nel seno mascellare può essere del tutto occasionale (non associato a dolori), pertanto preso singolarmente non necessità di procedura chirurgica.
L'ispessimento mucoso del seno frontale e del seno mascellare destro potrebbero essere compatibili con una deviazione del setto nasale (poco nel suo caso visto che sono controlaterali).

La saluto

Dr. Giuseppe Barba

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, mi scuso per la mia incompetenza, il chirurgo che mi ha visitato ha richiesto la TAC per approfondire il sospetto di sinusite e per verificare lo stato generale, i miei sintomi da due anni a questa parte sono: mal di testa cronico, forti fitte frontali, difficolta nella respirazione, senso di affaticamento(sempre a livello respiratorio) sanguinamento dal naso accompagnato da mucose (molto spesso dopo i forti dolori) sintomi influenzali e da raffreddamento che si prolungano nel tempo, raramente apnee notturne. Il medico ha dato poi un nome specifico al mio mal di testa: cefalee rinogene
[#3]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Adesso il quadro clinico è più completo. Dai sintomi descritti e dal referto tac ci sarebbero le indicazioni chirurgiche sempre e solo dopo aver effettuato una adeguata e protratta terapia farmacologica ( da lei non riferita).
La saluto