Sangue nel catarro

Buongiorno, ho 37 anni e sono di corporatura magra (177 cm x 65 kg).
Da qualche giorno riscontro, nel catarro del mattino, alcuni filamenti/macchie di sangue (colore vivo). La quantità di espettorato è assolutamente nella norma e mi sono accorto di questa cosa perchè ne ho casualmente sputato un piccola quantità. Da allora ci faccio caso e controllo tutte le volte.
Premetto che non sono fumatore (ho smesso sette anni fa) e non ho nessun sintomo di influenza o di difficoltà respiratoria nè sono affetto da malattie croniche tipo asma.
Il catarro in questione non proviene dai polmoni ma piu dalla parte alta della gola (per intenderci la zona tonsillare/ugola)... almeno quella è la sensazione. Ma non ho dolori nè tosse nè febbre.. nemmeno prendo farmaci. Respiro bene?
Può trattarsi di una situazione fisiologica?
Potrebbe essere a causa di un eventuale russamento?
Siccome sono lontano dalla mia zona di residenza non posso incontrare il mio medico curante.
Che esami/visite dovrei fare per verificare di cosa si tratta?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sufficiente una visita da parte di un Medico. Probabilmente, la provenienza è gengivale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore,
ho effettuato una visita ORL.

Il sangue non proviene da denti o gengive o setto nasale.
Il medico ha riscontrato numerosi capillari ectasici sulle guance, palato molle e laringe. Non li ritiene patologici se pur, raschiando il catarro, si rompono e macchiano l'espettorato.

Ha attribuito questa caratteristica alla mia costituzione e ad al fatto che respiro sempre aria molto secca riscaldata da termoconvettori (sia ufficio che casa).

Mi ha consigliato di prendere per 15 gg 1c x 2v Tegens, ma dopo 10 gg ancora il sintomo non è scomparso.

Pensa che sia opportuno tornare dallo specialista se dovesse continuare il disturbo? Ci sono farmaci più efficaci del Tegens (che mi pare essere una sorta di succo di mirtillo) ?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco prescritto è utile, solo che deve utilizzarlo per almeno due mesi. Non mi sembrano necessarie altre visite od accertamenti, almeno basandomi su quanto emerso dalla visita cui si è sottoposto.
Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per le risposte. Allungherò la terapia con il tegens...

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto!. Buona serata