Sangue nel catarro senza tosse

uongiorno,

maschio, 33 anni, non fumatore.
Da ieri presento sangue nel catarro che espello dalla bocca.
Non ho tosse, l'espulsione avviene in maniera non forzata
Premetto che settimana scorsa ho avuto una forte angina faringea (sto terminando la cura antibiotica) e che da un paio di settimane sono raffreddato con qualche accenno di sinusite; il tutto sembra in via di risoluzione.
Stamattina mi sono recato dall'otorino, che per un caso mi ha visitato subito ed ha concluso quanto segue:

- su mia specifica domanda (ho perso mia madre per microcitoma polmonare nel 2007) mi ha detto che il fatto che il catarro non viene espulso con la tosse esclude la provenienza bassa (bronchi)
- pur non trovando niente di particolare, il sanguinamento e' molto probabilmente legato alle infezioni in via di risoluzione che possono lasciare qualche strascico
- ha trovato una varice nel naso, ma mi ha detto che se sanguinasse il sangue uscirebbe dal naso
- sapendo che soffro di reflusso mi ha detto che una possibile causa potrebbe essere la risalita di acido in gola che potrebbe provocare delle lesioni

Mi ha consigliato di effettuare la cura per il reflusso per qualche settimaan e lavaggi nasali; se il problema non si dovesse risolvere di tornare per ulteriori accerrtamenti anche se si e' detta molto tranquilla in quanto non ha visto niente di preoccupante.

Vi chiedo gentilmente di dare un parere sulla diagnosi sopra e di confermare che un problema di pertinenza polmonare, cosa che mi preoccupa molto, e' escluso.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Tutto quanto detto corrisponde al vero, l'unica cosa sui cui non concordo in senso assoluto è il sanguinamento nasale, in quanto nelle ore notturne e/o in posizione supina potrebbe essere anche posteriore e quindi presentarsi attraverso il cavo orale.
Da quanto detto credo proprio che il suo otorino l'ha inquadrata bene.
La saluto

Dr. Giuseppe Barba

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott Barba
La ringrazio molto per la sue celere e puntuale risposta.
Se ho ben capito quindi la causa potrebbe essere la varice.
Ma la problematica si risolvera' spontaneamente o occorre qualche terapia?
Secondo la sua esperienza in quanto tempo?
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Buonasera, non mi sono espresso bene, tutto quello che le ha detto l'otorino che l'ha visitata è giustissimo, ho solo aggiunto che la provenienza del sanguinamento (in aggiunta a tutte le cause ipotizzate), potrebbe essere anche la varice nasale, se riscontrato in bocca al risveglio mattutino o dopo decubiti supini.
Spero di essere stato più chiaro, la saluto.