Stomaco debole, problemi di digestione

Buongiorno
a fine novembre ho ingerito del cibo palesemente cattivo, che ho rifiutato dopo 2-3 bocconi. Da lì sono iniziati i miei problemi di digestione. Al semplice contatto olfattivo rifiutavo alimenti, come lo yogurt, che avevo sempre mangiato senza problemi
Mi capitava poi che mi restava tutto sullo stomaco provocando grande tensione gastrica (ma senza vomito), comunque un peso insopportabile che si smaltiva dopo ore di bevande calde e boule dell'acqua calda
Il primo procinetico prescritto, il levobren, è stata una mazzata..troppo forte, mi faceva coricare sul letto e mai venire appenito, non riuscivo mai ad assumere il pasto nell'immediatezza dell'assunzione del farmaco, ma solo, da 1,5 a 3 ore dopo..ho saltato tanti pasti e ho perso peso, e questo per ben 8 giorni. Col Peridon adesso riesco almeno a mangiare cca 15-20 min dopo la sua assunzione però sono lontano dal mangiare quello che potevo mangiare prima, almeno qualcosa mangio ma mi sazio rapidamente, non posso uscire di casa per questo peso allo stomaco o comunque anche senza sentir pesi, uscendo, il freddo mi fa venire rapidamente sete e fiato corto, devo quindi rientrare...l'altro ieri ho fatto una gastroscopia (senza sedazione poichè ero solo, una esperienza tremenda) e non ha evidenziato niente di grave, unica nota nella diagnosi: ernia jatrale con iniziale reflusso biliare duodeno-gastrico.
Ormai sono in ballo da 3 settimane e non so come uscirne, e come uscire di casa.
Qualcuno può darmi dei consigli su come curare lo stomaco...
Il procinetico mi sembra un pò un palliativo, tanto per non restare proprio a stomaco vuoto
Aggiungo che al mattino prendo l'Esopral
L'attività dell'intestino è lenta ma non inesistente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è presente reflusso biliare, al procinetico deve aggiungere acido ursodesossicolico.
Le consiglierei, comunque, prima una visita gastroenterologica!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie, prenoterò una visita..
per quanto riguarda l'acido ursodesossicolico, come si assume? quali sono i nomi commerciali dei farmaci con questo acido?
grazie infinite!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso consigliare nomi commerciali, lo comprenderà facilmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno
da un paio di giorni l'intestino lavora meglio anche grazie ai fermenti lattici ed avendo l'intestino meno constipato vedo che ho più appetito e posso mangiare di più (sempre col procinetico e solo alcuni cibi che lo stomaco accetta)
Mi chiedevo se devo continuare con l'IPP al mattino (esomeprazolo), non è che inibendo la produzione di succhi gastrici diminuisce le mie possibilità digestive?
Sottolineo che non ho mai sofferto di bruciori allo stomaco durante questi giorni di indisposizione...
grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
finisca 2 settimane di IPP e poi termini!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per i consulti, dovrei venirla a trovare di persona, se non fosse che abito a Lodi! Ho deciso di effettuare una visita gastroenterologica
Le novità in breve: è capitato due giorni fa un episodio col Peridon che mi ha spaventato: tremore alle mani, vampata di calore, indigestione conseguente al cibo mangiato frettolosamente, sono rimasto disorientato sul da farsi...
ora stò provando a mangiare senza procinetici
oggi ho potuto mangiare
mattino :7:30 the + 7 biscotti ciascuno da 32 Kcal, 9:30 the + 4 biscotti, 13:30 piattino modesto di cavolo con frittata di 1 uovo, qualche grano di riso
pomeriggio 16:30 the con 3 biscotti
verso le 18:00 avevo un pò di tensione gastrica, cosa che rende difficile provare fame e mangiare
19:40: cavolo e frittata (1 uovo)
mi sembrava di dovermi ingozzare perchè non avevo appetito, la prima mezzora dopo la cena è stata un pò dura, per fortuna questi due alimenti li digerisco meglio di altri e poi il fastidio è passato (cmq ora che scrivo sono ancora qui a digerire lentamente!)
premesso che dal punto di vista psicologico mi trovo meglio senza procinetici, se non riesco ad aumentare le dosi perderò ancora peso, inoltre continuo a non poter uscire di casa perchè lo stomaco è sempre troppo impegnato e mi manda in affanno, sono anche indebolito da un mese passato così
non c'è qualche altro modo per ripristinare la motilità gastrica senza i procinetici? possono servire gli enzimi gastrici che si trovano in farmacia?
tutto quello che mi stò capitando potrebbe dipendere anche da altri organi come il pancreas, la cistifellea o l'intestino? se sì che esami dovrei fare?
grazie mille per la pazienza
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ultimo aggiornamento- dopo la cena di oggi, un pugnetto di riso, un pò di cavolo e frittata di un uovo, avrei voglia di tornare ai procinetici, magari provarne uno nuovo! è mezzanotte e mezza e lo stomaco è ancora fortemente impegnato, stasera non ho potuto fare niente, solo ingurgitare camomille...
grazie per l'aiuto che vorrà darmi
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, cavolo e frittata non mi sembrano gli alimenti più adatti a chi soffre di stomaco......
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent Dott Bacosi
oggi è andata un pò meglio (senza cavolo e frittata!)
se mi consente la terrò informata degli sviluppi
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Grazie!
Mantenga una dieta "realmente" leggera!