Colon irritabile?

Buongiorno a tutti,
da qualche mese sto avendo problemi digestivi che mi provocano dolore nella parte addominale e cercherò di essere breve riassumendo i disturbi:
- feci gialle che perdurano per diversi giorni e settimane in concomitanza le feci si fanno frammentate
- dolore addominale anche forte a volte con meteorismo (spesso concentrato sul lato destro)
- scariche di bile (non vedo feci ma solo liquido giallastro) dopo forte crisi di dolore
- forte reflusso gastrico
- difficoltà nel mangiare
- nausea anche con un bicchiere d'acqua
- lingua bianca e bocca amara
- molti brufoli su schiena e spalle
- sudore acre
- anemia (con mal di testa e calo della vista)
- debolezza generale
- difficoltà nel dormire
- ho perso circa 10 kg da questo inverno
Tutto questo ad alternanza. Ci sono periodi dove sto bene e le feci tornano a colorarsi normalmente e riesco a mangiare tranquillamente.
Diciamo che in un mese 2 - 3 settimane le passo senza troppi problemi per poi ricominciare ciò che ho descritto sopra.

Ecco alcune analisi effettuate:
- Endoscopia: Endoscopia nella norma.
- Esame istologico: Frammenti di mucosa colica ad architettura conservata con moderato infiltrato infiammatorio cronico di tipo follicolare del chorion.
- Ecografia addome completo: Esame eseguito in urgenza ed inficiato per l'abbondante meteorismo intestinale.
Fegato regolare per dimensioni ed ecostruttura, esente da lesioni focali evidenziabili con la metodica.
La colecisti, non ben distesa, contiene modica quota fango biliare. Non dilatate le vie biliari.
Pancreas parzialmente visualizzato esente da grossolane lesioni focali.
- Esame celiachia negativo

Sto eseguendo una cura con Deursil 450 abbassato a 250 per problemi diarroici.

Secondo voi è possibile ricondurre i problemi descritti sopra ad un colon irritabile?
Quali cause possono portare a questi sintomi?
Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come è stata esclusa la celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Tramite esami del sangue che riporto:
Anti-Trasglutaminasi <0.1 u/ml
Anti-Gliadina deamidata 0.1
Anti-Endomisio assenti

Aggiungo che ho effettuato l'anno scorso un esame di intolleranze alimentari (tramite il tamponcino di sangue prelevato dall'indice).
Risultati:
100% Albume d'uovo
87% Tuorlo d'uovo
57% Latte

Le uniche problematiche che ho riscontrato con l'assunzione di uova sono esclusivamente a livello cutaneo con la comparsa di forti orticarie.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una "sensibilità al glutine" non celiachia. Ha provato a sospendere il glutine dall'alimentazione ?

[#4]
dopo
Utente
Ho sospeso il glutine per un mese circa 8 mesi fa. Meno difficoltà nella digestione ma comunque i problemi persistevano.

Vorrei aggiornare la mia situazione dato che è spuntato un nuovo sintomo.
Durante questi due anni si presentavano raramente ORTICARIE su tutto il corpo per 3 - 4 giorni con forte gonfiore e molto prurito trattato sempre con cortisone.
Ho imputato il problema ad un'allergia all uovo eliminandolo quasi completamente dalla dieta.
Settimana scorsa ho avuto nuovamente un epiodio di orticaria molto forte che mi ha costretto a rivolgermi al pronto soccorso dove sono stato subito trattato con cortisone.
Successivamente ho assunto medrol oltre i 40 mg giornalieri data la gravità dei pruriti e gonfiori.
Il giorno seguente la mia visita in ospedale vado dal gastroenterologo da cui sono in cura che è dubbioso sulla natura dell allergia e mi prescrive analisi del sangue e la sospensione della cura.
Le analisi del sangue eseguite due giorni dopo l attacco cutaneo e con orticaria ancora presente e ben visibile non evidenziano particolari problemi bensi, a detta del medico di base che data la presenza di globuli bianchi anche sopra la norma, non è imputabile ad una allergia.
Voi cosa ne pensate? Questi giorni ho forti dolori di stomaco e pancia e molti brufoli su spalle e schiena mentre l orticaria si è riassorbita totalmente.
Aggiungo che sono in cura da 3 settima con intesticort e pentacol per sospetta infiammazione del tenue.
Confermo per certezza di non essere allergico ai farmaci data la riassunzione da giorni senza nuove problematiche.
Grazie mille per il vostro interesse.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile aiutarla via web, ma penso ad un fattore allergico e mi affiderei ad un buon allergologo.