Sibo recidiva

Buonasera gentili dottori,
é da ormai 4 mesi che non sto bene, il mio internista mi ha diagnosticato una sibo con la visita addominale, confermata dal breath test al lattulosio; ho curato ben 2 volte con il Normix nella seguente modalità :
la prima volta una compressa ogni 12 ore per 10 giorni.
la seconda volta due compresse ogni 12 ore per 10 giorni.
durante il periodo di assunzione del normix, noto dei miglioramenti, ma i sintomi rimangono e poi peggiorano, ve li elenco
Gonfiore addominale ( che aumenta dopo mangiato), borborigmi talmente forti da svegliarmi durante la notte, spossatezza , bocca asciutta, diarrea liquida e quando mi libero dell'aria puzza ( perdonatemi la descrizione) di uovo marcio.
Ho notato che quando il gonfiore è eccessivo ho anche problemi di digestione, come ad esempio un leggero reflusso e cattiva digestione. Non ho mai avuto crampi alla pancia, nemmeno prima di una scarica. ho perso 8 kg ed il gonfiore migliora con il carbone vegetale.
La diarrea non è ogni giorno, posso stare anche 2 settimane con feci normali o molli, e avere poi diarrea liquida per qualche giorno e quando questo capita, ho sempre borborigmi molto più forti e gonfiore spropositato.
Ho deciso di scrivervi dottori perchè questa situazione sta diventando insostenibile, soprattutto per via della spossatezza che sento: ogni giorno svegliarsi alle 5 di mattina per lavorare è diventata un'impresa, quindi vi chiedo gentilmente se potete rispondere a queste domande..
1) La posologia di Normix prescrittami è giusta o andrebbe aumentata ?
2) Dovrò tenermi questa sibo per tutta la vita o prima o poi finirà ?
3) i sintomi riportano la sibo o ci può essere altro sotto ? a tal proposito dalle analisi ( del sangue e breath test del lattosio) è emerso che non sono celiaco e che non sono intollerante al lattosio, la calprotectina è normale, ho solo un livello di vitamina D basso, dovuto alla sibo ??
4) devo seguire un regime alimentare particolare ?
5) quali sono le cause di questa sovracrescita batteria ? ho letto in internet che può essere un lento transito intestinale che non muove i batteri del tenue e che quindi proliferano ? se cosi fosse come risolvere ? possono aiutare i procinetici ?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia della SIBO attuata non é corretta. Bisogna somministrare 2-4 comp di rifaximina ogni 6 ore per 15 giorni.

Ecco un articolo sulla SIBO:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1507-sindrome-da-sovracrescita-batterica-nel-tenue-o-sibo-small-intestinal-bacterial-overgrowth.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta, ho capito che la dose dev'essere più forte e ripetuta ciclicamente. Secondo lei i sintomi sono compatibili con la Sibo o sono necessari ulteriori accertamenti come colonscopia e endoscopia ? I procinetici possono aiutare ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono compatibili e il BT é stato positivo, nessuna utilità dei procinetici.

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Secondo lei la causa di questa sibo può essere una ipocloridria? Ho 25 anni e non ho mai avuto problemi digestivi, però online ho letto che può causare overgrowth batterico
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere. Rientra fra le cause .....