Post settorinoplastica funzionale

Buongiorno, in data 16/12 sono stato operato come da titolo di settorinoplastica funzionale a Milano, ieri pomeriggio sono stato dimesso dall'ospedale con dignosi cifoscoliosi della piramide nasale, ipertrofia dei turbinati inferiori bilaterale. cosa vuol dire?
E' normale che io oggi abbia perfino più male di ieri? qualche lieve livido intorno agli occhi ma molto poco, sono gonfiato più sulle guance, inoltre oggi ho male all'arcata superiore dei denti oltre che al naso e occhi, testa e orecchie..sono normali questi dolori? mi preoccupano le orecchie..

Inoltre continuo da lunedì a sputare sangue, il fazzolettino alla base del naso si continua a sporcare leggermente anche se non cola più fuori come lunedì..è normale un sanguinamento protratto per così tanti giorni?

inoltre stamattina dopo essermi alzato e sciacquato la bocca ha iniziato a venirmi la nausea, capogiri tanto che ci ho visto bianco e sono stato costretto a sedermi per terra in bagno..

Sabato mattina ho la visita per la rimozione dei tamponi nasali.

Grazie per una eventuale risposta,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vuol dire il motivo per cui ti sei operato, ovvero che avevi una deformità della piramide nasale, da un punto di vista estetico e problema funzionale respiratorio per deviazione del setto nasale ed ipertrofia delle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. I sangue che vedi fuoriuscire non è altro che quello che drena dai tamponi nasali e, quindi, è normale che cio' avvenga. Cio' che è accaduto stamane è dipeso, probabilmente da uno stato di debolezza per l'intervento subito e per la cura antibiotica che, probabilmente, stai facendo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'ottima spiegazione, mi preoccupavo un pò per via del sangue in gola e del dolore alle orecchie che però penso anche sia normale avendo il naso tappato ogni volta che deglutisco sentire la pressione dell'aria come quando si va in montagna.. Sto attualmente prendendo gli antibiotici, ne avrò fino a domenica, non si sono comunque più verificati episodi di capogiri ecc, solo la normale stanchezza dovuta all'intervento.

Ne approfitto facendole una domanda, siccome sono un militare ad un mese dall'intervento, quindi a metà gennaio, potrò tornare a correre senza problemi come precedentemente?

Se in addestramento capitasse l'occasione di dover indossare la maschera a gas che preme sul volto per quanto tempo è meglio evitarla?
Stessa cosa per le eventuali lezioni di difesa personale, fino a quando è meglio seguirle dal solo punto di vista teorico? (tenendo presente che sono solo lezioni di difesa personale e non boxe o altro dove quindi si rischiano maggiormente colpi al naso)

Grazie, buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di riprendere la normale attività fisica, occorre attendere almeno un mese dalla data dell'intervento. Non devi subire traumi al naso per i primi tre mesi sempre dall'intervento.
Buon Natale!