Gonfiore persistente alla gola

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, perso circa 55 kg e sono alto circa 1'67. Da gennaio soffro di uno strano gonfiore al lato sinistro del collo, che è cominciato dopo una settimana di raffreddore intenso con molta espulsione di muco. E' molto fastidioso durante la deglutizione e sembra che interessi in qualche modo anche l'orecchio sinistro.E' come se tutto il lato sinistro della bocca e della gola fosse asciutto, alle volte mi sembra quasi che il respirare accentui il fastidio, mentre l'orecchio sembra in qualche modo infiamato/ovattato.Ho riscontrato anche la fomazione di una piccola pallina dura sotto la mascella dove l'osso curva e va verso il lobo A più riprese mi sono fatto visitare dal mio medico di fiducia il quale in un primo momento sospettava di un problema riguardante la tiroide percui mi sono sottoposto ad un esame del sangue specifico con i seguenti risultati:

ESAME ESITO
TSH 0.794 mUI/l
Free T4 11.82 pmol/l

successivamente mi ha indicato di eseguire un elettrocardiogramma che ha riscontrato un extrasisolia e i seguenti risultati :

BSA 1.56 BMI 19.1 FC 77B/min PA 120/80 mmHg
polsi presenti, simmetrici non soffi vcolari
Toni ritmici nonsoffi di rilevo
Torace chiaro
In compenso
Addome ndp

Ritmo sinusle con aritmia sinusale ed extraistoli sopraventricolari
Diagnosi : extrasistolia atriale

intanto che aspettavo l'esito di questi esami il mio medico mi aveva somministrato antibiotico tipo Amoxicillina Triidrata/ Potassio Clavulanato 875 mg + 125 mg per 7 giorni, dicendomi che poteva essere una normalissima laringite, cosa che non mi ha fatto ne caldo ne freddo, inquanto i sintomi persistono.

Successivamente è insorto un altro sintomo ovvero un ferquente senso di compressione all'addome superiore centrale(quasi dolore alla palpazione proprio nella parte molle sotto lo sterno) , che alle volte si estende lungo il fianco sinistro fino alla fine della gabbia toracica con ripercussioni anche a livello di schiena. Percui sono tornato dal medico che mi ha prescritto un esame del sangue completo, un esame per il sangue occulto nelle feci e una gastroscopia che hanno dato i seguenti risultati :

Feci sangue occulto NEGATIVO

Emocromo
Globulibianchi 6.83 x10^3/ml
globuli rossi 5.24
emoglobina 16.5 g/dl
ematcrito 47.6 %
MCV 90.9 fl
MCH 31.5 pg
MCHC 34.7
RDW 10.7 %
piastrine 288 x 10^3/ml

forula leucocitaria
Neutrofili 3.25 x10^3/ml
linfociti 2.66
Monociti 0.46
Eosinofili 0.43
Basofili 0.03
Neutrofili 47.6 %
linfociti 38.9 %
Monociti 6.7 %
eosinofili 6.3 %
basofili 0.5 %

Glucosio 90 mg/dl
creatinina 1.0 mg/dl
colesterolo totale 132 mg/dl

colesterolo HDL 55 mg/dl
trigliceridi 54 mg/dl
ferro 87
GOT 15 U/l

GPT 13 U/l
Gamma GT 10 U/l
Proteina C reattiva 16.2 mg/l
ferritina 133 ng/ml

Urine esame chimico fisico
glucosio assente
PH 5.0
Corpi Chetonici 5.0
proteine assenti
bilirubna assente
emoglobina tracce
urobilinogeno assente
ntriti assenti
peso specific 1021
colore giallo oro
aspetto limpido

urine esame microscopico rare emazie

Esito gastroscopia : Transito regolare. Piccole erosioni a
livello del tratto esofageo distale in quadro di esofagite di grado A. Cardias incontinente. Cavità gastrica nonormoconformata, ben espandibile, rivestita da mucsa priva di lesioni di rilievo. Bulbo e II porzione duodenale ei limiti.
Diagnosi microscopica: frammenti di mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica subatrofica quiescente di lieve entità. non di repertano bacilli spiralformi nelle sezioni esaminate.

Dopo l'esito di quest'ultimo esame speravo di avere trovato la soluzione visto che mi è stata diagnosticata una gastrite di grado A, ma sembra non essere così, inquanto anche dopo un mese di PANTORC 40 mg a due compresse al dì (mattino e sera ) il problema non si risolve ne si attenua minimamente, inoltre da una settimana a questa parte mi si presentano fortissime emicranie localizzate nella zona delle tempie e sensazioni come di vertigine e svenimento (tanto forti da costrngermi a tornare a casa dal lavoro ).

Ora, premettento che, io non bevo, ero una assiduo fumatore,ma la situazione mi ha costretto a smettere da un mese e mezzo.
Presento dal 2003 una forma cronica di orticaria che resta tuttora inrisolta ( ma smettendo di fumare e quasi totalmente regredita) ,già nel luglio del 2007 mi ero sottoposto a tutti gli esami del caso per allergia sia prick test sia patch test sia test alimentare, ma senza risultati.

Ora ho prenotato una visita da un otorino laringoiatra per il 15 di questo mese.

ditemi voi che cosa devo pensare, devo proccuparmi ? ci può essere un interessamento della parotide o delle ghiandole salivari? e se si che tipo di esami dovrei fare ?

sperando in una Vs risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per lei che sia riuscito ad avere un consulto specialistico a breve. Ci troviamo di fronte a due problemi: una esofagite per cui ha già inziato una terapia adeguata. A proposito, vorrei sapere se il Pantorc le è stato prescritto dal Suo Medico di Famiglia o dal Gastroenterologo. Inoltre, in corso dell'esofagogastroscopia è stato fatto un prelievo della mucosa per la ricerca dell'Helicobacter? Poi c'è un problema di competenza otorinolaringoiatrica che deve essere individuato con l'esame clinico. Forse sarà necessaria anche una ecografia del collo, per quella "pallina"che avverte con la palpazione in regione sottoangolo-mandibolare (di probabile causa infiammatoria). Certamente
, fatta una diagnosi, risolverà il tutto. Non si deve preoccupare! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
inizio innanzitutto col ringraziarla per la risposta confortante e con la velocità con cui mi ha inviato il suo parere.
Il Pantorc che tuttora prendo in quantitò di due pastiglie da 40 mg 1 mattino e 1 sera me l'ha prescritto il gastrointerologo dopo la gastroscopia. L'esame prevedeva anche la ricerca di batteri spiralifomi. Il risultato delle analisi è stato però negaivo.

ora avrei da sottopotle qualche domanda :

1) Come mai nonostante prenda il pantorc già da un mese non ottengo nessun risultato? Dopo mangiato soprattutto la sera la sensazione di "dover ruttare " di continuo per "calmare" la gola diventa insopportabile . . .

2) Potrebbe essere utile un Rx torace superiore e una ecografia del torace per evidenziare altre cause del problema ? o secondo la sua opinone il problema è riconducibile solo a esofagite? Non lo dico per dubitare della sua professionalità, ma il problema al fianco sx che ho descritto nel primo messaggio inviato è tuttora persistente, aumenta notevolmente quando sono sotto sforzo fisico, ma alle volte è pesente anche quando mi sveglio la mattina ( ogni tanto vengo proprio svegliato da questo Dolore/fastidio).
Non vorrei che ci fossero anche delle complicazioni al livello di intestino/colon . . .

resto in attesa di sue risposte ringraziandola fin da ora

Mandi

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che ancora sia un po' presto per vedere i risultati della terapia farmacologica che sta assumendo per l'esofagite: ci vogliono dai 2 ai 3 mesi. Per quanto riguarda, invece, il fastidio al fianco sinistro, le consiglio, per prima cosa farsi visitare dal suo Medico di Famiglia: giàcon una palpazione delle sede interessata, si puo' avere un'idea del problema. Forse, occorrerà una ecografia addominale superiore. Attendo notizie in merito
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Oggi sono stato all'opedale, per la visita prenotata dall' otorino il quale mi ha riferito che non trova nulla di strano all'interno della bocca, ne' nell'orecchio ne nelle narici. Mi ha consigliato comunque di togliere l'unica tonsilla che mi è rimasta, inquanto secondo lui con il mio problema di rigurgito esofageo la tonsilla potrebbe essere infiammata e darmi quella sensazione di nodo alla gola.
Per quanto riguarda il problema al fianco sinistro, il fastidio permane. In questi giorni è più forte del solito e si è esteso a tutto il torace ineriore. Ho avuto soprattutto oggi molti episodi di flatulenza e diarrea continua fino allo sfinimento. Il dolore dell'aria all'interno dell'intestino è insopporabile e mi sveglia via per la notte e mi costringe a correre in bagno.
Secondo lei dovrei fare degli accertamenti in merito ( rx torace o ecografia o colonscopia ?)o è meglio che prima mi faccia rivedere da un gastrointeologo ?ho sentito che anche l'assunzione prolungata diPANTORC può dare sintomi quali diarrea e nausea lei cosa ne pensa ?

restando in attesa di sua risposta distinti saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Circa un'eventuale asportazione della tonsilla non so che dirle: chi meglio dell'Otorino che l'ha visitata puo' consigliarla in proposito! Per quanto riguarda, invece, il problema gastroenterologico, prima di sottoporsi ad esami clinici, è meglio farsi visitare dallo Specialista. Cari saluti