Acufene e otite con qualche linea di febbre

Buongiorno, circa un mese fa ho cominciato a sentire un acufene pulsante nell’orecchio destro. Praticamente sembra un “fruscio” e va a tempo col battito cardiaco. Non avendo altri sintomi e notandolo solo in certe fasce orarie, ho lasciato passare del tempo, fino a quando, vedendo che non passava, ho deciso di prenotare una visita ORL. Il problema è che informandomi su internet ne ho lette di tutti i colori sulle possibili cause.. tipo tumori, aneurismi, aritmie, problemi cardiovascolari.. di tutto! spaventandomi ho voluto prenotare anche una visita cardiologica.
Nel mentre ho messo nell’orecchio delle gocce per sciogliere il cerume (pensando potesse essere quello) ma mai l’avessi fatto, appena messe l’orecchio si è tappato ha cominciato a darmi fastidio e mi ha portato ad avere dei sintomi para influenzali: lo sentivo infiammato, mal di testa, qualche linea di febbre e il fruscio sempre presente (forse ancora di più).
Sono andato dal cardiologo e fortunatamente è andato tutto bene, ha fatto un ECG e una visita completa è ha trovato solo un soffio al cuore. In realtà sapevo già di averlo da un po’ di anni, mi ha detto che in corporature magre come le mie è normale e di fare solo un’ecografia per scrupolo.
L’otorino, invece, mi ha trovato, oltre a una faringite cronica che purtroppo ho da sempre, anche una forma di otite nell’orecchio dove sento l’acufene. Mi ha dato una cura col cortisone più dei lavaggi per il naso (essendo sempre secco con il setto deviato). Il discorso è che a distanza di una settimana l’acufene c’è sempre e ogni tanto (specie verso sera) mi sale un po’ di malessere e febbre (massimo 37,4 ascellare). Ho fatto anche una cura antibiotica prescritta dal medico della mutua. Secondo voi, quanto può durare questa situazione, rischio di portarmelo dietro tutta la vita?

il fatto che ci sia un’infiammazione cronica nella faringe può influire molto? Siccome ho comnciato ad avere i sintomi influenzali da quando ho messo quelle gocce, possono avermi infiammato così tanto?
Prossimamente ritorno per un controllo e poi volevo sentire un altro parere facendo un’altra visita.
Però comincio a preoccuparmi perché la sera puntualmente arriva un po' di febbre e l'acufene, seppur non debilitante durante il giorno, si sente sempre. Più che riempirmi di cortisone e antibiotici non so cosa pensare.. Farò anche degli esami del sangue, gli ultimi di un paio di anni fa erano tutti a posto.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la decisione di farsi rivedere dallo Specialista a termine della cura. Generalmente, la guarigione si ha anche dopo dieci-quindici giorni di cura. Consiglio un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta, spero di migliorare visto che a distanza di una settimana non è cambiato molto.
Quelle gocce possono avermi irritato ancora di più? La deviazione del setto nasale può influire? é deviato nella parte dx e l'orecchio è proprio il destro.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una deviazione del setto nasale puo' contribuire alla sintomatologia, anche se non è la causa principale. le gocce auricolari che ha messo non possono aver arrecato alcun danno, stia tranquillo
Buona serata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Va bene, anche se è strano che mi siano venuti questi sintomi influenzali subito dopo le gocce.