Cisti o adenoidi

salve,sono un ragazzo di 24 anni,mi ammalo frequentemente e la maggior parte delle volte la causa il mal di gola.. La mattina al mio risveglio ho sempre la gola secca.. HO fatto delle analisi,il primo una fibrorinolaringoscopia dove dice:rinofaringe parzialmente occupato da verosimile tessuto adenoideo ipertrofico. Dopo questo esame ho fatto una tac con mezzo di contrasto rinofaringe dove dice:cisti da ritenzione di 14mm in corrispondenza del paviemnto del seno mascellare dx.minimo inspessimento della volta del rinofaringe..vorrei un parere di voi esperti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per dare un parere sul tuo caso specifico, occorre necessariamente effettuare un esame clinico e leggere le immagini della tac cui già ti sei sottoposto. Per quanto riguarda il seno mascellare, invero, penso che sia solo una raccolta parziale di muco all'interno del seno nasale. Circa il residuo presunto di tessuto adenoideo, lo Specialista dovrà decidere se effettuare una biopsia del rinofaringe o, se necessario, intervenire direttamente con la rimozione del tessuto linfatico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta dottore,quindi e probabile che devo sottopormi ad un intervento chirurgico?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo non posso dirtelo, non potendo avere la possibilità di visitarti. Sarà lo Specialista a prendere una decisione in merito.
Buona giornata