Deviazione del setto nasale

Salve sono stato operato al setto nasale il 24/02/2014 con queste diagnosi ,deviazione del setto nasale,ipertrofia dei turbinati nasali,altre sinusiti croniche,,al quale sono stati effettuati i seguenti interventi,.
1 resezione sottomucosa del setto nasale
2 turbinectomia mediante diatermia o criochirurgia
3 antrotomia intranasale
4 altraturbinectomia
5 etmoidotomia
6 senotomia frontale
durante tutta la degenza non si e´ verificato nessun tipo di disturbo ho sanguinamento, anche dopo lo stamonamento avvenuto il 28 /02 .Ooggi mi sono state tolte le piastrine ,e mi hanno dimesso ,assegnandomi un antibiotico da prendere per 8 giorni una pomata abiostil,e di fare piu di 10 lavaggi al giorno con ialumar spray nasale .
Fin qui tutto bene quello che mi stranizza e´ che non mi hanno detto niente riguardo a eventuali perdite di sangue ,se perdite si possono considerare ,mi spiego oggi dopo il terzo lavaggio ,mi sono accorto che mi colava il naso,notando che si trattava di sangue ,sembrava sangue coagulato denso mischiato a muco (per fare un es sembrava la scia che lasciano le lumache),.
Volevo solo sapere se e´una cosa normale ,se si per quanto durera,ho chiamato al reparto dove sono stato operato ma non risponde nessuno ,per questo mi rivolgo a voi
Grazie per il tempo da voi dedicatomi ,e buon fine settimana
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisce rientra nel normale decorso post-operatorio, considerando anche che i tamponi sono stati tolti in quarta giornata, mentre è preferibile farlo in sesta. Il sangue misto a muco dovrebbe vederlo ancora per qualche giorno.
Buona domenica

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta
Anche le piastrine di silicone sono state rimosse con 2 giorni di anticipo ,mi spiego ,sabato sono stato dimesso ,e dovevo ritornare lunedi per la rimozione delle piastrine ,siccome l'ospedale dista quasi 300 km dalla mia abitazione ,e non 300 km di autostrada ma di strade di montagna e strade provinciali ,per evitare questo strapazzo me le hanno tolte sabato 01/03,comporta qualche rischio,ho posso stare tranquillo.
Un altra cosa quando faccio i lavaggi, dopo soffio leggermente il naso chiudendo prima una narice ,e poi l'altra.
Se ha qualche consiglio sulle cose da( fare /evitare )assolutamente in questo periodo di convalescenza ne sarei molto grato.
Riguardo il sanguinamento oggi e gia migliorato
Cordiali saluti, e grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non bisogna mai avere fretta nel togliere i tamponi poiché, ripeto, il rischio di sanguinamento è molto alto. Nel suo caso, fortunatamente è andata bene e, ormai, non necessita piu' di alcuna precauzione.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio cortesemente per la consulenza ricevuta .
Cordiali saluti