Sanguinamento timpanico?

Buongiorno grazie a chi saprà rispondermi: un paio di giorni fa in seguito ad un volo aereo di 50 minuti durante l’atterraggio ho provato un fortissimo dolore ad entrambe le orecchie (cosa che mi era già capitata più volte ma solitamente dopo un’ora o due da l’atterraggio il problema svaniva) in questo casola sensazione di orecchio otturato mi è durata per quasi quarantott’ore e il dolore persiste ancora adesso a tratti.
Avendo il mio compagno con sé un piccolo otoscopio digitale in quanto Ha subito una perforazione timpanica e si controlla con quello, Abbiamo guardato il mio orecchio e il timpano sembra totalmente integro ma si evidenzia una striscia rosso scura che sembra un versamento di sangue orizzontale, trovandomi ora io al mare chiedevo cosa Possa essere è che comportamento devo tenere, posso lo stesso immergere la testa in acqua.
Volendo ho la foto da mostrare.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Molto probabilmente sono gli esiti di un'otite barotraumatica determinata da una problema di pressurizzazione dell'aereo non correttamente compensata dalla tuba di Eustachio. Quello che vede è un versamento di sangue nello spessore della membrana timpanica. Sarebbe chiaramente necessaria una valutazione da parte di uno specialista per stabilire la necessità di un trattamento.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, se il quadro fosse quello che indica lei, sconsiglia il bagno in mare nell’attesa di vedere uno specialista?
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
E' preferibile evitare il bagno ma anche l'esposizione al sole. Sicuramente in atto vi è una reazione infiammatoria per cui eviterei