Lavaggi dopo sanguinamento a seguito di settoturbinoplastica

Buongiorno, sono stato sottoposto a settoturbinoplastica.
Tamponi rimossi la mattina seguente e silastic rimosse dopo 7 giorni.
2 giorni dopo la rimozione di quest'ultime ho iniziato a sanguinare copiosamente dalla narice dx e produrre abbondanti coaguli che hanno ostruito le narici e la gola.
Sono stati aspirati accuratamente i coaguli, è stato inserito un tampone per 3 giorni nella narice dx e sono stati prescritti antibiotici.
A tampone rimosso, la situazione sembra sotto controllo e si sono formate per la prima volta delle croste.
È la prima volta che non ho perdite di nessun tipo.

Desideravo sapere se è opportuno riprendere i lavaggi o se, per qualche giorno, conviene usare solo l'olio per evitare di rompere bruscamente le croste e riprovare sanguinamenti.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' preferibile utilizzare delle gocce nasali rinobalsamiche e, quindi, attenderei prima di riprendere i lavaggi nasali con una soluzione fisiologica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la rapida e cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gen.mo Dott. Brunori, la contatto nuovamente perché a più un mese di distanza dalla settoturbinoplastica (e un mese dal secondo tamponamento per via dell'epistassi di cui sopra), avverto un odore e un sapore estremamente sgradevole, come di sangue pesto.
Lo avverte anche mia moglie.
Inoltre, in questi giorni, ho espulso muco vecchio, duro e scuro e ho ancora la sensazione di discrete quantità di muco che scendono dalla gola dando fastidio allo stomaco.
Sto continuando i lavaggi con Ialumar e la somministrazione di Niaouli.
Desideravo sapere se, data la tempistica, posso considerare il fenomeno come normale o se devo provvedere diversamente.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, cio' che riferisce non puo' considerarsi "normale" e, pertanto consiglio una visita di controllo da parte dello Specialista che è intervenuto.

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Grazie molte, ho provveduto a fissare una visita di controllo con lo specialista che mia operato come suggeritomi.
Cordiali saluti.