Il fatto che sono anni che fumo

Gentilissimi dottori, ho 35 anni e volevo chiedere un vostro parere.
Distinti saluti a tutti

Premetto che non ho nessuna allergia, da ottobre, dopo un raffreddore ho sempre la voce nasale, ho avuto un altro raffreddore anche a marzo e, cosa che non mi è mai capitata, per tutta la durata di questo, delle evidenti borse sotto gli occhi come se piangessi per tutto il giorno, ed in effetti un po’ gli occhi mi lacrimavano soprattutto la notte. Niente, passato anche questo raffreddore sono tornata alla normalità, cioè voce nasale e leggero muco che scende in gola, ma quello potrebbe anche darsi per il fatto che sono anni che fumo. A settembre ho appuntamento per una visita da un otorino e volevo chiedervi un parere sulle possibili cause di questo mio disturbo, poi una cosa che vorrei sapere è se le adenoidi e i polipi possono avere questi sintomi…ah…di notte ho cominciato pure a russare. Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, come lei già ha accennato, una sindrome da ostruzione nasale puo' essere causata da una rinosinusite, una ipertrofia dei turbinati magari associata ad una deviazione del setto nasale, una poliposi, etc. Occorre, quindi, aspettare la prossima visita specialistica. Nel frattempo, puo' utilizzare, per una ventina di giorni, un qualsiasi spray nasale per la decongestione delle mucose. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
va bene dottore, la ringrazio tanto per la sua risposta
buona giornata