Naso chiuso nonostante l'operazione

Salve dottore,
Innanzitutto la ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.Le racconto brevemente la mia storia: tempo fa mi accorsi di fare molta fatica a respirare dal naso cosicchè in seguito ad una visita da un otorino mi fu prescritta una rx del cranio per lo studio dei seni paranasali da cui emerse un'ipertrofia dei turbinati associata ad una lievissima deviazione del setto. Successivamente mi sono operato per ridurre i turbinati e per correggere anche di poco il setto, ma a quasi tre mesi di distanza non noto questi grandi miglioramenti. Durante questi mesi mi sono recato da tre diversi otorini per ottenere altri pareri e tutti mi hanno confermato la stessa cosa, ovvero che i turbinati effettivamente stavano bene. La mia domanda è questa: com'è possibile che pur avendo effettivamente risolto il problema (ossia aver "sgonfiato" i turbinati) io respiri ancora male?

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Alle volte capita che il flusso di aria miglioria dopo l operazione, ma non viene percepito dalla persona il passaggio in quanto la cavità è più ampia e quindi meno sensibile.
Sperando di avere reso l idea le consiglierei un esame rinoreomanometrico che è in grado di determinare con precisione le resistenze e i flussi aerei.
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI