Vertigini da più di due mesi

Buongiorno.
da circa due mesi soffro di vertigini, a seguito di un colpo di frusta subito circa tre mesi fa.
Le vertigini sono casuali, neanche tutti i giorni, ma quando arrivano durano a lungo. A volte sono più forti, a volte meno, ma comunque sono debiltanti, mi capitano spesso mentre sono in giro, magari a fare una passeggiata, specie ora che sono in ferie, e mi creano una sensazione di fastidio, sono in piedi ma ho "paura" di cadere. Gli oggetti intorno a me però sono fermi.
Cira un mese e mezzo fa, sono adato dal mio medico che mi prescrisse un esame otovestibolare, con tre prove (non ricordo i nomi di tutte tre, mi ricordo solo prova calorica).
Comunque in ospedale mi hanno fatto prima una prova audiometrica (quella con la cuffia e mi hano fatto sentire vari suoni), poi una prova di "corsa sul posto", poi fatto sedere su un lettino, afferato un braccio dell'infermiera e mi hanno fato "buttare" di colpo indietro sul lettino e mi hanno guardato gli occhi con degli occhiali particolari, ed infine la prova con l'acqua calda nell'orecchio (solo calda non con quella fredda) e sempre controllato gli occhi.
l'esito è che è tutto nella norma. L'otorino mi ha poi consigliato di eseguire un doppler dei vasi sovraortici, già eseguito e anche qui è tutto a posto.

Come cure avevo preso, prescritte dalla neurologa all'inizio del problema, il levopraid, due volte al giorno per una ventina di gorni. poi siccome i sintomi non passavano la mia dottoressa mi ha prescritto vertiserc 16mg due al giorno. (sospendendo levopraid)
Ora sono una ventina di giorni che non lo prendo più (sto però ancora prendendo il muscoril e il nimesulide al bisogno per la contrattura muscolare).
Mi dicono che le mie vertigini sono causate dalla cervicale, che per altro mi fa ancora molto male dal colpo di frusta, e ho il collo ancora rigido.

Siccome ho letto che le vertigini possono essere causate anche da problemi di distacco degli otoliti, vorrei sapere se con le prove eseguite nell'esame otovestibolare sono stati controllati anche gli otolti o è un esame a parte, e se esiste qualche altro tipo di esame per stabilire la cusa di queste vertigini.
Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

dagli esami che lei ha descritto se avesse avuto una vertigine parossistica posizionale benigna (quella caustaa dal distacco degli otoliti) il medico che l'ha visitata l'avrebbe sicuramente diagnosticata (si evoca provocando quei bruschi cambiamenti di posizione sul lettino.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Rizzi
vorrei indicarle con più precisione l'esito dell'esame otovestibolare.

ROMBERG: normale
Prova degli indici: normale
Marcia sul posto: non evidenti deviazioni
NY sèpontaneo: piccole scosse nello sguardo laterale dx e sn
SEGNI RILEVATI
NY di Posizionamento: MANOVRA DI DIX-HALLPIKE NEGATIVA

BILANCIO VESTIBOLARE CALORICO

Prova termica CALDA AU DX 48 AU SIN 40

Risultati secondo le formule di Jonkees
Preponderanza labirintica: 9.09
Preponderanza direzionale: -9.09
Reflettività labirintica: simmetrica
Preponderanza direzionale: assente

Conclusioni:
Reflettività labirintica normale e simmetrica. Non segni di sofferenza vestibolare periferica. Si consiglia doppler dei vasi sovraortici.

Aggiungo che tre gorni prima di questo esame, eseguito il 14/07/2008, lo stesso dottore (otorino) mi aveva asportato un tappo di cerume dal'orecchio destro.

Quali possono essere secondo lei le cause delle continue vertigini, che avverto in modo particolare se abbasso la testa, se mi giro velocemente, e spesso anche mentre sto semplicemente camminando?

Grazie.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
vi ricontatto perchè sto nuovamente attraversando un periodo con vertigini continue, più o meno forti.
Mi capita inizialmente quando mi alzo al mattino, anche se faccio attenzione a non alzarmi troppo velocemente.
poi vanno e vengono a vari momenti della giornata, sia da seduto dietro il pc, sia se sono in giro per attività esterne, e anche quando esco dal lavoro e torno a casa (a piedi).
Come avevo detto, il mio medico a suo tempo mi aveva prescritto VERTISERC 16mg da prendre due volte al giorno.
In questi giorni sono via e mi è impossibile tornare dal mio medico, ma vorrei chiedervi se può essere utile riprendere una cura con vaertiserc.
Se dagli esami fatti allora (esame vestibolare, visite neurologiche, doppler vasi sovraortici) non era emerso niente non credo che sia il caso di ripeterli.

Esiste qualche farmaco da poter assumere al momento in cui arriva la crisi di vertigini?
Se passo in una farmacia c'è qualche farmaco che non richiede la prescrizione medica?

Ringrazio per i consigli che potrete darmi.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo.
Domani mattina ho una visita da un fisiatra-osteopata.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, le consiglierei di ripetere l'esame vestibolare e di sottoporsi possibilmente anche ai VEMPs ed allo studio della Verticale visiva soggettiva.

Vincenzo Marcelli

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ieri, 15 settembre, sono stato alla visita fisiatrica.
Il dottore, dopo aver valutato i referti dei precedenti esami, e dopo aver effettuato la visita, mi ha detto che secondo lui non è nulla di grave, dagli accertamenti da lui eseguiti non vi è nulla di particolare se non forte contrattura dei muscoli di spalle e collo e posture che generano il dolore che avverto.
Quindi ci vuole solo della sana pazienza e tempo affinchè i disturbi scompaiano, poco alla volta, e non ritiene necessari ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti