Raschiamento espirazione

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 25 anni. Da alcuni giorni (direi circa 2 settimane) avverto un fastidio a livello tracheale o laringeo (?), ovvero : l'espirazione forzata mi provoca come un "raschiamento" leggero, ma ben udibile, a livello della gola.
Per espirazione forzata intendo ad esempio quella che si registra tenendo la bocca leggermente aperta e ruotando il bacino, oppure tirando un "pugno" in avanti. Se faccio un respiro profondo con la bocca, tale fastidio non è percettibile, ho "solo" una sensazione come di "freddo" sempre a livello di gola e percezione di leggero "restringimento" delle vie aeree superiori. Respirando col naso, non percepisco nulla di particolare. Ora, lo ammetto: più o meno ogni giorno faccio, mosso dall'ansia, tali manovre di espirazione forzata, ma ogni giorno si manifesta lo stesso fastidioso effetto, senza grossi peggioramenti per ora, ma nemmeno miglioramenti. Ieri episodicamente ho anche avuto la sensazione di "qualcosa" nella trachea o come di un "restringimento", ma senza il bisogno di tossire e senza espulsione di catarro. Oggi tale sintomo sembra regredito. La voce è più o meno a posto, forse nei toni bassi risulta leggermente carente, ma parlando normalmente nessuno nota rilevanti cambiamenti nel tono.
Vi ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui debba fare queste prove. Cerca di tranquillizzarti, poiché non è niente di preoccupante. Il sintomo puo' essere provocato da una semplice infiammazione tracheale od esofagea. Non ci pensare piu'!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Saluti cordiali