Candida orale

salve dott,
la contatto in quanto vorrei arrivare a capo della mia situazione e risolvere per sempre il mio problema. Praticamente sto avvertendo una serie di problemi forse riconducibili alla stessa causa.
Ho uno scolo retronasale cronico...dopo visita OTRL con sonda endocavitaria mi è stata diagnosticata una cisti successivamente asportata chirurgicamente, ma nonostante tutto il problema persiste. Ora qualcuno mi disse che ero un soggetto allergico quindi ho provato a fare aerosol con clenil e fluibron ma niente. Altri che era dovuto a reflusso gastroesofageo, quindi assunzione di pantorc ma niente. fatto tampone faringeo con esito negativo.
Oltre al fastidio di questo muco perenne in gola e stato di malessere generale, sento che tale saliva/muco se eliminata raschiando la gola ha un sapore purulento e mi fa avere anche nel corso della giornata alito cattivo;
circa un mese fa mi uscì anche un calcolo tonsillare che tolsi con acqua e sale. Dopodichè da circa un mese mi accade che lo strato di pelle più superficiale interna alla guance mi si spella anche più volte nel corso della giornata.Sinceramente non so cosa fare e che pensare.
Vorrei gentilmente essere aiutato perchè ho interpellato davvero tanti specialisti ma nessuno è stato capace di individuare la vera causa. grazie ve ne sarò grato per sempre!!!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, ho letto il suo racconto ma non mi è ben chiara l'associazione con il titolo che ha voluto dare al consulto e cioè "Candida orale".
La candidosi orale, se è questo che vuol sapere, non si manifesta generalmente con i segni e sintomi che lei descrive, se vuole qualche informazione in più su questa condizione patologica può leggere il relativo articolo pubblicato sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1300-la-candidosi-orale.html
Probabilmente le potrebbe essere utile il parere di qualche otorino.
Le giro il consulto nella specialità ORL dove se vorranno specialisti della disciplina potranno fornirle i loro pareri.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it