Operato al setto nasale; ho ancora dei problemi di naso tappato

Salve
Un anno fa sono stato operato al setto nasale perchè deviato, alla narice sinistra; durante l'operazione inoltre hanno operato anche i turbinati perchè grossi.
Prima dell'operazione in pratica non respiravo, avevo le pareti della narice sinistra che quasi si toccavano, se poi si infiammavano i turbinati ero completamente tappato.

Ora dalla narice sinistra in una situazione normale respiro magnificamente, tuttavia ho ancora dei problemi che mi danno alquanto fastidio:

- In determinate situazioni( dopo mangiato, quando vado a dormire, e ogni tanto in modo random durante la giornata) la narice destra si tappa completamente
Ho notato che ogni tanto per risolvere mi basta "cambiare posizione", se ad esempio sono nel letto e mi alzo a velocità sostenuta la narice in alcuni casi tende ad aprirsi.

- La mattina dei giorni in cui dormo leggermente più del solito, mi sveglio sempre con il naso tappato nella zona dei turbinati, narici con secrezioni e orecchie "Tappate"; questa situazione mi porta a svegliarmi sempre "intontito" e a sentire la necessita di andare subito a lavarmi faccia, orecchie.

E' possibile fare qualcosa, anche senza un'ulteriore operazione? Nel caso in cui sia necessario asportare ancora i turbinati dovrò subire tutta la solita trafila di tamponi e simili o esiste una procedura meno invasiva?

Grazie
Saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la causa della sindrome da ostruzione nasale è legata all'ipertrofia dei turbinati, si puo' intervenire ambulatorialmente con una decongestione con la radiofrequenza. Ti consiglio, pertanto, di farti visitare dal Chirurgo che è intervenuto per decidere la strada migliore per risolvere il problema.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo la causa ad ora è solo ipotizzata; se non per i turbinati ha per caso idea di cos'altro potrebbe trattarsi visti i sintomi sopra citati?

Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Solo attraverso una visita si potrà capire la natura del disturbo respiratorio