Dermatite condotto uditivo

Buongiorno
Vi scrivo per un problema che ho all'orecchio destro da più di una settimana: in pratica sento come se fosse tutto ovattato, praticamente la stessa sensazione come se ci fosse un tappo di cerume. È infatti Mi sono comportato come se fosse quello: ho preso delle gocce in farmacia per scogliere il cerume ma dopo 1 settimana le cose non sono cambiate. Sono allora andato da un otorino della Bios di Roma e mi ha detto che ho una dermatite in entrambe le orecchie. Mi ha prescritto due medicinali da prendere mattina e sera e fra 7 giorni devo tornare per un controllo. Quello che mi turba è che non ho nessun tipo di dolore, solo una fastidiosa sensazione di udito ridotto solo dall orecchio destro. Inoltre non ho mai sofferto di allergie, sinusiti e cose simili, senza considerare che il problema è solo dell'orecchio destro mentre l'otorino mi ha detto che ho la dermatite in entrambe le orecchie. Ovviamente mi fido del parere dello specialista, e farò la cura come prescritta. Ma ho paura che in realtà sia solo cerume. Inoltre mi chiedo: quanto tempo durerà la dermatite? E cosa posso fare per non far insorgere di nuovo questo sintomi? Grazie a chiunque vorrà darmi un suo parere.
Simone
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché dubitare della diagnosi di dermatite: se fosse presente del cerume nel condotto uditivo esterno, lo Specialista avrebbe provveduto a toglierlo. Per quanto riguarda la sensazione di udito ridotto, forse potrebbe dipendere da un restringimento del condotto in seguito al processo infiammatorio in atto. Che dirti: Esegui scrupolosamente la cura. La guarigione dovrebbe avvenire dopo una decina di giorni dall'inizio della terapia. Per quanto riguarda la prevenzione, non so che consigliarti, non sapendo la causa di questa dermatite.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Mi sto preoccupando perché oggi per la prima volta, oltre alla sensazione di udito ovattato, sento anche dolore. È normale in caso di dermatite sentire dolore all'orecchio? Le parlo sempre di quello destro da cui è iniziato tutto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che, in corso di dermatite, sia presente anche il dolore. Continua la cura e, se il sintomo dovesse persistere anche domani, allora sarà necessario informarne lo Specialista che ti segue.
Un cordiale saluto