Il pomeriggio, ci siamo recate dal medico

Buonasera, chiedo un minuto del vostro tempo per poter parlare di mia sorella di 16 anni...Da circa quattro anni, quando si avvicina la stagione invernale, avverte disturbi per quando riguarda la laringe, accompagnati da un raffreddore e mal di gola. Quest'anno è stato differente poiché in questi ultimi quattro mesi ha avuto un raffreddore in media 2 volte al mese. Verso Dicembre 2015 ha manifestato i sintomi di una laringite, non curata appropriamente poiché la cura in questione prevedeva solo ed esclusivamente cortisone. Verso il 28 di marzo le è venuta la febbre (38.8 ) e, la cosa molto insolita, è che la febbre sia durata solo un quarto d'ora. Il giorno successivo ha avvertito nuovamente i soliti sintomi. con tosse forte e molto grassa durata per circa una settimana. Sembrava fosse passata fino a quando, martedì scorso, ho dovuto prelevarla da scuola a causa di fitte che avvertiva al torace. Le fitte duravano pochi secondi, tutte localizzate sulla parte sinistra del torace. Le fitte duravano in media cinque minuti , si placavano per dieci minuti e poi tornavano, come delle pugnalate. Allarmata l'ho subito portata al pronto soccorso dove, dopo gli opportuni esami per escludere si trattasse di un problema cardiaco, il medico l'ha visitata arrivando alla conclusione che si trattasse di un' infezione alla laringe lasciando il consulto al medico di base. Dopo cinque ore le fitte sono cessate e , durante il pomeriggio, ci siamo recate dal medico di base il quale ha trovato la gola molto arrossata e prescritto cortisone. Alla domanda se ci fosse bisogno di una lastra ha risposto che secondo lui non c'era bisogno e così siamo tornate a casa e mia sorella ha iniziato la cura dal giorno stesso per altri due giorni, manifestando gonfiore addominale. Ieri, nuovamente, si è sentita male e ha avuto la diarrea e, come ogni volta che ha questi tipi di problemi, le sono comparse macchioline scure simili a lividi nelle cosce. Oggi invece ha avuto nuovamente mal di gola e, verso le sette del pomeriggio, ha avuto la febbre a 38 sparita dopo un quarto d'ora.
Chiedo il vostro aiuto su come mi dovrei comportare poiché-, giunti a quest punto, non so più cosa pensare...
Confido in una vostra risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come puo' ben comprendere, in un caso come questo non si puo' avere una idea chiara e, quindi, formulare una diagnosi a distanza. Cio' che posso consigliarle è di far fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, provvederò a farle fare il tampone faringeo. Ora come ora ciò che è stato diagnosticato mi lascia alquanto dubbiosa e non poco preoccupata...Potrebbe esserci qualche altra causa che abbia fatto verificare tutto ciò?
Cordiali saluti