Nodo alla gola, linfonodi ingrossati gola

Salve e grazie per il servizio.

Scrivo per una persistente sensazione di nodo alla gola, gola secca, linfonodo ingrossato lato destro.

Premesse: ho sofferto per anni di sinusite e laringite a causa di un setto nasale deviato. Nel 2013 a causa del persistere di linfonodo ingrossato sul lato destro ho eseguito RM e tac . Il linfonodo è risultato ingrossato ma non pericoloso . I medici tedeschi ma hanno spiegato che si è cicatrizzato è che resterà sempre leggermente ingrossato. Ho eseguito nel 2014 tac di controllo ed ecografie biennalitutte nella norma ( linfonodo di dimensioni invariate)

Questo anno a causa del perdurare di tosse secca , sinusite, sensazione corpo estraneo alla gola mi sono decisa ad operare il setto nasale . La operazione è stata eseguita con successo il 20 marzo. Purtroppo la sensazione di corpo estraneo è peggiorata e sono molto preoccupata possa trattarsi di tumore alla gola.

L otorino a cui mi sono rivolta ma ha suggerito gastroscopia per escludere reflusso esofageo. L' esame eseguito un mese fa è risultato nella norma. Leggera iperemia del atrio ( provo a tradurre perché sono in Germania ed il referto è tedesco). Ipotesi reflusso non erosivo, ma il referto era per così dire piuttosto generico. Sto prendendo omeprazol 20 mg da un mese ma il nodo alla gola persiste e peggiora. Il nodo lo sento sul lato destro soltanto. Intanto sempre sul lato destro al linfonodo ingrossato iniziale sento un secondo leggermente più in basso. Ho sempre più problemi a deglutire.

L ultima ecografia alla gola è stata eseguita a Gennaio. Qualora vi fosse un tumore alla gola lo avrebbero visto? La gastroscopia non avrebbe dovuto vedere la causa? Sinceramente mi sento sbattuta da un medico al altro è parte costose investigazioni non ho ancora una soluzione al problema ed inizio sinceramente a preoccuparmi
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente da quello che lei riferisce possiamo arguire che lei
1) ha avuto una difficoltà respiratoria nasale che è stata recentemente corretta con l'intervento.
2)Che ha avuto una accentuazione della sintomatologia dopo l'intervento : .".....Purtroppo la sensazione di corpo estraneo è peggiorata e sono molto preoccupata possa trattarsi di tumore alla gola....." ;, che può succedere dopo un intervento che richiede l'intubazione orotracheale e i tamponi nasali.
3) che nel 2013 è stato riscontrato un linfonodo , in una sede che non specifica ma che possiamo arguire che sia il collo, che è stato indagato con tac e con piu' di una ecografia, ha aspetto benigno e non si è modificato nel tempo: "....... I medici tedeschi mi hanno spiegato che si è cicatrizzato è che resterà sempre leggermente ingrossato. Ho eseguito nel 2014 tac di controllo ed ecografie biennali tutte nella norma ( linfonodo di dimensioni invariate)"......" direi che si tratta di un linfonodo innocente e può dormire sonni tranquilli.
4) è possibile ci sia un reflusso gastroesofageo che di solito da sintomi come quelli che lei riferisce, spesso la terapia inizialmente è poco efficacie o richiede aggiustamenti.
Cordialmente Dott. Giuseppe Murruni

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la cortese risposta.

Da poco prima dell´intervento di rinoplastica (eseguito il 22 Marzo) presento anche un secondo nodulo (che immagino un secondo linfonodo o forse la tiroide ) sempre al collo in posizione leggermente piu´bassa del primo linfonodo ormai noto ed in direzione del centro del collo , sul lato destro.

Cio che mi preoccupa e´che nel mio caso i linfonodi sono sempre unilaterali. Ho inoltre spesso la sensazione di gola secca proprio nella parte destra.

Oltre 3 settimane fa avevo tosse secca e perdita di voce. Il medico generico ha prescritto antibiotico per 7 gg ma ad oggi continuo ad avere la voce leggermente rauca e continua sensazione di corpo estraneo.

Anche il nodulo che percepisco nuovo sul lato destro risulta inviariato malgrado l´antibiotico.

Poiche´ero in vacanza al mare una settimana e quindi con aria fresca e salmastra mi sarei aspettata un miglioramento. Ho chiesto pertanto una visita da un otorino locale che ha effettuato un controllo con telecamera (non so la definizione medica) senza evidenziare nulla di anomalo salvo le corde vocali arrossate . Poiche´sono leggermente allergica mi ha suggerito un antistaminico.

Io sono un po´nervosa . Ormai e´da molto che ho problemi alla gola e sempre solo da un lato. E´un po´luogo comune che i linfonodi unilaterali siano sospetti e vorrei poter stare piu´tranquilla. Avevo eseguito la rinoplastica proprio pensando che fosse la causa del problema (visto che avevo il setto nasale deviato proprio a destra).

sarebbe opportuno a distanza di un anno e considerando il nuovo nodulo tastabile riesegure nuove indagini?

Sarebbe consigliabile rieseguire una RM o una Tac?

Premetto che ho eseguito nche i controlli alla tiroide in quanto lo scorso anno era stata evidenziata una lieve iperemia , ma i valori tiroidei erano nella norma.

Grazie per la sua pazienza ma a Volte come straniera in Germania e´difficile comunicare e fare domande in tedesco

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

mi permetto di scrivere di nuovo perche´la situazione sta sempre piu´peggiorando e sono esasperata.

La sensazione di nodo alla gola e´peggiorata notevolemente. Sento come sabbia in gola quando deglutisco la saliva. Ho iniziato ad avere voce rauca e difficolta a parlare. La sensazione apparentemente e´come se la lingua fosse gonfia (di fatto non lo e´ma e´questa la sensazione). La deglutizione non e´dolorosa ma fastidiosissima.

Ho eseguito una laringoscopia che non ha evidenziato anomalie sono gola leggermente arrossata.

Cosa posso fare ed eventualmente quale ulteriose accertamento sarebbe raccomandabile?

Posso almeno fare qualcosa per alleviare i sintomi?