Una cicatrizzazione spontanea

Salve, a mia moglie è stato diagnosticato il timpano perforato e il medico è dell'avviso di procedere con un interventintervento chirurgico, dicendo che non ci sono speranze per una cicatrizzazione spontanea. Volevo chiedere: è possibile questo? E poi: se non si procede con l'intervento quali sono i rischi? Non è possibile convivere con il problema senza operare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio che la Sua Signora si sottoponga all'intervento chirurgico per la riparazione della perforazione timpanica. Consideri che in queste condizioni, l'orecchio medio è in comunicazione con l'esterno e puo' essere soggetto ad infezioni con l'ingresso di acqua, polvere, etc. Inoltre questa perforazione determina un abbassamento dell'udito che puo' essere recuperato con l'intervento. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Ma esiste un solo tipo di intervento chirurgico? Ad es, attraverso le tecniche mini-invasive? O laser?

In ogni caso, è un intervento complesso?
Quali sono i tempi dell'intervento e di degenza e quali quelli post-intervento? Ci sono rischi?

Mi scuso per le mille domande, ma può capire il nostro stato di apprensione.

La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.

Filippo P.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La miringoplastica è un intervento chirurgico che si esegue per la riparazione della membrana timpoanica perforata. In parole povere, attraverso una incisione retroauricolare, viene prelevata una fascia del muscolo temporale e si alloggia al posto della membrana lesionata. Il rischio è che l'innesto non attecchisca. L'intervento ha la durata di circa un'ora e la degenza dè di due giorni. Ma tutto cio' varia dall'esperienza del Chirurgo e dal decorso post-operatorio. Cordialmente