Adenoidi a due anni

Salve,
a mio figlio di 2 anni e un mese, gli è stata diagnosticata una ipertrofia adenoidea di grado 3,5 (con fibroscopio).
Il sintomo che ci ha portato alla visita dallo specialista è la costante ostruzione nasale che dura ormai da un anno.
Il bambino mangia con difficoltà (deve prendere fiato), ha grosse difficoltà ad addormentarsi e la notte respira sempre con la bocca, ha frequenti apnee (anche 1 o 2 al minuto filmate con videocamera) e si muove continuamente nel letto cercando di respirare. Inoltre la voce è completamente nasale.
La crescita è nella media per il pediatra, ma prima che si presentasse il problema il mio bambino era di molto sovramisura, per cui io sostengo che il "tasso di crescita" si è ridotto.
Di contro il bambino si ammala raramente, nonostante vada all'asilo da 1 anno, e in forma molto lieve e non ha mai avuto otiti.
Come terapia ho provato antistaminici, ho evitato cortisonici topici e antibiotici, pulisco una volta al giorno il nasino con narinhel in maniera molto approfondita. Ho provato la notte qualche goccia di nafazolina (pur sapendo che è controindicato) ma non ho ottenuto nessun risultato.

Secondo voi è da operare?
Esistono eventualmente tecniche migliori di altre?
Quali sono le migliori strutture in italia?

Grazie.

[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
la presenza di apnea notturna richiede, in caso di fallimento delle terapie mediche, l'asportazione delle tonsille e delle adenoidi.
Le tecniche sono ormai "universali" e qualsiasi ospedale con reparto ORL è in grado di intervenire.
Segua il consiglio dell'otorino e, se necessario, faccia operare il bimbo senza particolare preoccupazione.
Un caro saluto.

Vincenzo Marcelli