Acufene

Salve, soffro di acufene bilaterale costante da circa 2 mesi. La situazione pre-acufene era gia molto ansiosa tanto che avevo disturbi del sonno, mal di pancia, dolori cervicali e mi rigiravo in continuazione. Ho preso un brutto colpo d'aria condizionata un mese prima di avvertire l'acufene, che mi ha portato contratture e dolore al petto (contrattura che ho ancora quasi dopo 3 mesi anche se piu lieve).
Primo episodio orecchio destro agosto 2016 mentre cercavo inefficacemente di addormentarmi, dopo due giorni al sinistro con maggior intensità.
Prima visita otorinolaringoiatria, controllo naso gola esame audiometrico nulla di rilevante eccetto deviazione del setto. Origine ansiosa a suo parere la causa.
Dopo qualche settimana ho iniziato ad avvertire scricchiolii alle orecchie mentre parlavo e stappamento delle stesse dopo ogni risalita di aria dallo stomaco, tanto che una seconda visita otorinolaringoiatria, vedendomi la gola vide infiammazione e muco...diagnosticato rino faringo tubarite acuta destra.
Quindi lasciato nel dubbio e speranzoso tra me e me che la cura mi avrebbe dato beneficio. Tuttavia dopo quasi 30 giorni di cura (antibiotici,antinfiammatori, mucolitici) non ho avuto nessun miglioramento, ne da acufene o scricchiolii e stappamento.
Possibile che il colpo d'aria sia stato la causa, rimasta latente per un mese avvertento prima l'acufene poi infiammazione e muco? Personalmente non credo molto all'origine ansiosa(che sto trattanto comunque perchè gia precedente e poi amplificata) o che sia un caso che abbia avvertito prima l'acufene e poi avuto questi problemi.

Grazie a chiunque spenda parte del suo tempo per aiutarmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Uno stato ansioso puo' amplificare la sintomatologia di una patologia di base. Dobbiamo avere una diagnosi che, mi pare di capire, ancora ad oggi non l'abbiamo. Non penso che il sintomo possa avere origine dalla causa presunta. Vorrei sapere se lo Specialista ti abbia sottoposto o no ad un esame audiometrico ed a una impedenzometria

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La prima visita solo esame audiometrico ed era nella norma...la seconda dopo due settimane vide gola infiammata e muco e si fermò li...altri esami non ne ho fatti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Facciamo una impdenzometria : una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi