Intolleranza agli odori

Buona sera
da qualche anno ho un disturbo che non so se chiamare allergia o intolleranza che mi provoca colpi tosse convulsa, mancanza di respiro (tipo quella col fischio) che si protrae a lungo nel caso in cui avverta degli odori particolari.
Purtroppo non è uno solo le varianti sono tante: alcuni tipi di profumi molto intensi e con essenze dolci ai fiori, oppure l'aceto, oppure l'esalazione (dopo 5-6 ore) dell'alito di chi ha mangiato cipolla (sento la fermentazione) oppure il fritto, oppure certe erbe aromatiche, ecc, ecc.
Non so se ho interpellato la categoria giusta per questa domanda: conosce altre persone affette da questo disturbo?
Mi sto chiudendo in casa non rischio ad andare a cena in un ristorante
Sento disagio per gli altri e per me.
Ho fatto tutte le prove allergiche: NULLA
Non so a chi rivolgermi per alleviare questo "disturbo"
Ho omesso un particolare: questo sintomo esistente da tempo si è accentuato a seguito della menopausa.
Mi auguro che Lei o qualcuno che conosce possa indirizzarmi nella giusta direzione.
presso la mia usl non ho trovato risposte.
Grazie per l'attenzione
Angela
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Caro signore,
le consiglio di eseguire una RMN encefalo ed un EEG-mapping per escludere eventuali patologie neurologiche che possano avere tra i loro sintomi la iperosmia.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Come le ha consigliato il collega Dr. Presta è opportuno eseguire RMN encefalo, ma soprattutto un EEG-mapping per escludere una patologia neurologica.
Claudio Lorenzetti

www.medicitalia.it/c.lorenzetti

Dr. Claudio Lorenzetti