Ho chiesto al mio medico cosa ne pensa del famoso olio rinobalsamico

Egregi Dottori
soffro spessissimo di “naso chiuso” e poco effetto mi fa la cura con aerosol prontinal – clenil ecc. (anzi alcune volte sembra addirittura che peggiori la situazione).

Ho chiesto al mio medico cosa ne pensa del famoso olio rinobalsamico (che ho anche visto nello studio del mio otorino e che lo usa per quando mette le fibre ottiche nel naso) e mi ha detto che è un buon prodotto e che posso utilizzarlo senza problemi in quanto non da assuefazione e non contiene decongestionanti vasocostrittori.

Sul sbugiardino però leggo che “se dopo breve periodo di trattamento non si hanno risultati apprezzabili o si manifestano segni di irritazione e sensibilizzazione sospendere la cura”,
vorrei dunque chiedervi: quest’olio rinobalsamico può essere utilizzato frequentemente o no?
io vorrei mettere il prodotto in uno spray e farne un uso non dico costante ma comunque frequente (non però intensivo, nel senso uno spruzzo per narice una due volte al giorno per una ventina di giorni al mese), l’aver letto però che ci possono essere problemi di irritazione o sensibilizzazione mi rende cauto nell’utilizzo che vorrei farne anche se il mio dottore dice che posso utilizzarlo con tranquillità, Voi cosa ne pensate?

ps: come ci si accorge se subentrano segni di irritazione o di sensibilizzazione?

Grazie mille per l’attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'olio rinobalsamico puo' essere utilizzato tranquillamente, non contenedo antibiotici, cortisonici o vasocostrittori. In caso di allergia od intolleranza al farmaco si nota, ad esempio, bruciori della mucosa nasale. Sarebbe utile, invece, che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per un esame dclinico del suo naso e, quindi, per appurare la causa della sindrome da ostruzione nasale da lei sofferta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori