Sinusite

Salve
Ho 30 anni o riscontrato un problema
in seguito ad una influenza a settembre 2014,ho perso l'olfatto e il gusto(poi sofro di otite cronica dal età di 2 anni)

Dopo una visita specialistica mi è stato consigliato un intervento alle turbinati con radiofrequenza che avevo fatto però senza risultati

Da poco ho fatto una TAC l'esito e questo :
TC CRANIO-ENCEFALO
L'indagine evidenzia una sostanziale normodiafania dei seni mascellari che presentano solo un modesto ispessimento mucoso nelle porzioni più caudali,si segnala ipertrofia mucosa dei processi turbinati e deviazione del setto con convessità a destra
Iperpneumatizzazione dei seni sfenoidali ed agenesia dei seni frontali

Chiedo cortesemente di aiutarmi a interpretare l'esito e ulteriori consigli per risolvere questo problema
Grazie

Cordiali saluti,
Silvia B
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
da quanto leggo nel suo caso non si può parlare di sinusite, anche se sarebbe opportuno vedere le immagini per averne la certezza. Sembra invece che lei abbia ancora un problema di deviazione del setto nasale e di ipertrofia dei turbinati, una evenienza che non permette il corretto fluire dell'aria a livello del tetto delle fosse nasali dove si trovano i recettori dell'olfatto. In merito può dare un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/gustoolfatto.html

Come può leggere gusto ed olfatto sono sensi che spesso vanno a braccetto e la disfunzione dell'olfatto spesso determina un deficit del gusto.
Se la deviazione del setto e l'ipertrofia dei turbinati sono marcate, cosa che si può stabilire solo dopo visita clinica, l'idea di un intervento chirurgico potrebbe essere corretta: questa procedura infatti potrebbe ripristinare gusto ed olfatto e migliorare la respirazione nasale. Eviterei invece la riduzione dei turbinati in radiofrequenza, procedura che personalmente non amo molto. Ne parli con uno specialista.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Gianni Gitti,
Grazie tanto della sua risposta chiara
Seguirò i suoi consigli anche se ho timore di intervenire chirurgicamente

Cordialmente
Silvia B
[#3]
dopo
Utente
Salve

In seguito al mio problema il dottore mi ha comunicato dopo aver'visto la TAC(i dettagli che ho scritto sopra) che alcuni nervi collegati all'olfatto sono praticamente morti(non ricordo essatamente come definirli nei termini medici) e che purtroppo non si può fare nulla rimarò senza olfatto(sento solo odori più intensi) però non sento nemmeno il gusto

Sono demoralizzata stare a vita così
Vi chiedo gentilmente il Vs parere

Grazie
Silvia
[#4]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Gentilissima,
Capirà bene che è molto difficile esprimere un parere a distanza. Se il collega si è espresso in questi termini categorico avrà avuto dei buoni motivi. Non so se si trattava di un otorino o del medico di famiglia. Se si trattava del medico di famiglia magari sentirei anche il parere di un otorino e nel caso consulterei anche un neurologo.

Ci faccia sapere
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta
Il medico è un otorino ansi un professore

Magari farò una visita da un neurologo come da Lei consigliato

Cordialmente
Silvia