Precedute da senso di spossatezza improvviso

Egregio Dottore, eccomi a raccontarl in sintesi:
Vertigini sogettive e oggettive, nausea, vomito, precedute da senso di spossatezza improvviso (2 gg prima unico episodio), ronzio prima (1-2 gg) e ovattamento(1-2 gg). Diarrea, "vampate" di calore, spossatezza durante la crisi vertiginosa che può essere da 1 episodio, 1 ora o diversi episodi in una giornata.
Episodi di quest'anno 3 (primavera, agosto e novembre). Episodi precedenti 4/5 in 5/6 anni.
Trattate le prime volte con Glicerolo nell'immediato e Fluxarten come terapia a casa. Successivamnete (2008) con Levopraid nell'immediato, Microser a casa per un mese, Moduretic per le crisi a venire.
Grande dormita col Levopraid e tanta pipì con il resto, vabbè!
Ma a me pare che le crisi vadano per i fatti loro e si spengano dopo aver singhiozzato per qualche giorno (15-20). I farmaci manco li sentono se non il Levopraid al pronto soccorso che mi ha stoncato in un sonno profondo.
Diagnosticata Sindrome di Meniere per una serie di riscontri (esame audiometrico, modalita delle crisi vertiginose).
RMN alla parte circostante l'orecchio interessato (dx) non evidenzia nulla.
Quest'ultima volta mi hanno proposto Gentamicina per il mio povero Vestibolo già scassato di suo!
No, no... mai buttar via ciò che ci è stato dato in dotazione, tuttalpiù eliminare gli "optional" altrimenti aggiustare o tenere i cocci e riciclarsi. Mi pare più ecologico!
Scherzo1 Aiutati che Dio ti aiuta...
Una considerazione: equilibri ormonali come Testosterone, Glicocorticoidi e parenti(svolgo molta attività sportiva), stress (perdite gravi), anni (47) possono entrarci qualcosa?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La malattia di Menière è caratterizzata da tre sintomi che devono manifestarsi, in linea di massima, in sequenza:
ovattamento-ronzio;
riduzione di udito che precede la crisi (da documentare);
intensa vertigine durante la quale l'ambiente "gira" per almeno 20 minuti.
Se questi sono i sintomi, allora la diagnosi è possibile.
In tal caso, la terapia deve essere preventiva (legga se vuole l'articolo sulla Malattia di Menière).
Saluti

Vincenzo Marcelli