Un particolare liquido che una volta secco impediva la fuoriuscita

salve.mi capita spesso di perdere saugue sempre dalla narice destra. qualche anno fa andai dall'otorino per altri motivi e mi disse che avevo un capillare scoperto responsabile appunto di tale sanguinamento.mi disse anche che cio si poteva risolvere otturandolo con un particolare liquido che una volta secco impediva la fuoriuscita di sangue.mi disse anche che dovevo comprarlo in farmacia e poi ripassare per applicarlo.
poi per questioni di tempo e dimenticanza non ho piu fatto tale cosa.
vorrei sapere come si chiama tale prodotto(in modo da poterlo comprare) e se per applicarlo e necessario che l'otorino(per vedere bene il punto)disponga di endoscopio nasale di quelli che permettono di vedere le immagini sul monitor?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con molta probabilità, l'epistassi di cui soffre è causata da una varice. Generalmente, si prova, dapprima, con una terapia farmacologica della durata di una decina di giorni, ovvero:
-fitomenadione in compresse: 1 compressa al giorno;
-acido tranexamico in compresse:1 compressa mattina e sera;
-benzalconio cloruro+acido tannico in pomata: 1 applicazione per narice mattine e sera.
Nel caso, malgrado la terapia, dovesse permanere il problema, allora potrà essere preso in considerazione un eventuale intervento di scollamento della mucosa nasale. Ma non anticipiamo gli eventi! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
egregio dottore
forse mi sono spiegato male,la situazione non dovrebbe essere cosi grave.si tratta di un capillare che essendo particolarmente "a filo" della mucosa e quindi particolarmente esposto si rompe.c'e da dire anche che ho l'abitudine di soffiare il naso con una certa forza quindi anche se di solito si rimargina senza problemi e sempre esposto a questi rischi......
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho mai pensato, nè detto che il suo problema sia grave! La terapia descritta serve proprio per cercare di risolvere il problema lamentato. Ovviamente, eviti di soffiarsi energicamente il naso e, magari, utilizzi per la detersione delle mucose nasali una soluzione fisiologica. Cordialmente