Orecchie

Buongiorno,

presento la mia situazione.
E' dal dicembre del 2015, dopo una forte otite seguita dopo un mese di distanza da un'altra che accuso problemi alle orecchie.
Mi spiego. Quando deglutisco sento un "stock" dentro le orecchie, solitamente è il sx ma a volte avviene anche nel dx.
Ho fatto diverse visite da otorini. Tutti concordano su un'ipertrofia dei turbinati, non dovuta a nessuna allergia poichè i test allergologici sono risultati tutti negativi. Ma alla mia domanda se con l'intervento si sistema il problema, tutti mi guardano dicendo che l'intervento non va a risolvere il mio caso.
Quindi soliti spray al cortisone e lavaggi nasali. Questa diagnosi però a me non ha mai convinto, questo perchè non ho sintomi da ipertrofia (non naso che gocciola, non difficoltà a respirare, non apnee notturne), niente di tutto questo.

Ora io ho anche iperacusia all'orecchio dx, ovvero i rumori forti (quali strilla di bambini, urla ecc...)mi creano una sorta di rumori gracchiati come una radio che non si sintonizza bene sulla frequenza , e quindi mi devo allontanare. Spesso ho ovattamenti auricolari e ultimamente sento come l'orecchio dx gonfio, ovvero pesante. Preciso che solo 2 otorini mi hanno segnalato a dx una tasca di retrazione (uno nello stadio finale di un'otite) e l'altro invece quando non avevo nessuna infiammazione in corso.
Ho fatto anche una risonanza magnetica tronco encefalo ma non è risultato fortunatamente nulla di grave.

Sinceramente non so cosa pensare.
Sto indagando anche dal punto di vista gnatologico per vedere se ci sono problemi.
Ma non nascondo il fatto che sono estremamente confusa.
Non so quale sia la direzione giusta.
Spero di essermi spiegata.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Valentina
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
da quanto descritto non escludere un problema di disfunzione tubarica. A tal proposito dia un'occhiata al nostro link:

https://www.icare-cro.com/disfunzionetubarica.html

Come potrà vedere gran parte dei sintomi da lei lamentati potrebbero essere attribuibili a questo problema.

Per avere una diagnosi di certezza dovrebbe eseguire un esame impedenzometrico con test di funzionalità tubarica.
In caso si confermasse questa evenienza potrebbe valere la pena di eseguire un ciclo di insufflazioni tubariche:

https://www.icare-cro.com/insufflazioni.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dott. Gitti,
la ringrazio per la gentile risposta.

Non ho precisato nel post predente che ho fatto il test di di funzionalità tubarica ed è risultato che le tube non si aprono. Però se tappo il naso e deglutisco si aprono.
Non so se sono un caso particolare ma io sento sempre stock alla deglutizione e le tube che si aprono, ma di fondo rimangono ovattate..
I rinowash non sono sufficienti per migliorare la situazione?
E le insufflazioni non si fanno generalmente se c'è nel muco bloccato?
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
le insufflazioni possono essere eseguite quasi sempre, eccetto che in situazioni di grave sinusite acuta che credo non la riguardino.
Il rinowash è una buona soluzione ma meno efficace delle insufflazioni nella cura della disfunzione tubarica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie Dott.Gitti.
Sinceramente l'idea di fare le insufflazioni non mi entusiasma..ne ho fatta una di prova ma ho provato male.
Le docce nasali quante ne dovrei fare per aver almeno un miglioramento?
Volevo chiederLe inoltre se per Lei la disfunzione tubarica va trattata solo con questa terapia, oppure ci sono altre strade da percorrere. Perchè di lavaggi vari ne avrò fatti in un anno e mezzo tanti.

Grazie
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Le docce nasali le farei un paio di volte al giorno.
Purtroppo altre terapie meno invasive non esistono.

Cordialmente