Sentire tonfi

Salve , ho 22 anni ! Soffro di ansia e ipocondria ! Scrivo perché spesso ho le orecchie rosse , settimana scorsa ho fatto i lavaggi ed è uscito molto cerume .. ma comunque da un mesetto nell'orecchio sx percepisco una cosa strana ! Non saprei come descriverla , sento come dei piccoli tonfi che durano due secondi e molto veloci .. come qualcuno che bussasse nell'orecchio ! Un fastidio che va e viene ogni cinque minuti ma che non ho ogni giorno ! Ho prenotato la visita ma la prima disponibile e ad agosto quindi siccome ho molta paura cerco una risposta ! Come se avessi qualcosa dentro l'orecchio che si muove .. non fischia e non fa male ! Ringrazio già chi saprà togliermi qualche dubbio ! Grazie mille con affetto Alessia .

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia decritta possa essere dovuta proprio ad un residuo di cerume presente nel condotto uditivo esterno. Giusta la decisione di recarsi da uno Specialista, anche se il Medico di famiglia potrebbe, intanto, vederle con un otoscopio l'orecchio. Comunque, nel frattempo, usi delle gocce auricolari per sciogliere il cerume, tanto sono a base di glicerina e sono innocue.
Un cordiale saluto e...stia tranquilla!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere anche micosi !? O qualcosa di danneggiante per il timpano ? Come si chiamano le gocce ? La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile, certo, che sia presente una dermatite micotica dei condotti uditivi esterni, anche se la sintomatologia si basa piu' sul prurito. Sono valide qualsiasi tipo di gocce auricolari per sciogliere il cerume.
[#4]
dopo
Utente
Scusi sono un tormento ma la visita e tra più di un mese volevo farle la mia ultima domanda , il medico quando le guarda le vede un po' rosse ma a periodi , ogni tanyo mi prude la gola non so se sia connessa la cosa , ma mi sono spaventata quando leggevo di una ragazza che ha dovuto fare delle punture nel timpano e moriva dal dolore ! Le pulisco sempre , le asciugo ma ho spesso fastidio ! Ho preso delle gocce naturali perché ho messo quelle antibiotiche di nome panotile Cipro per due settimane però saltavo dei giorni perché mi dimenticavo essendo spesso al lavoro . Grazie dottore
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Facciamo una cosa: oltre le gocce auricolari da utilizzare per una decina di giorni, si lavi i condotti uditivi esterni con un prodotto che trova in farmacia, spray auricolare, a base di a. borico. Altro non posso dirle, visto che non ho una diagnosi precisa
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore , torno a disturbarla dopo una visita che non mi è stata molto chiara ! L'otorino mi controlla le orecchie ed è tutto ok , poi gola e anche quello tutto ok e infine invece nel naso trova dei polipi e mi ha detto di andare mercoledì a fare una radio ! Ovviamente sono ipocondriaca giovane all'estero da sola e già sto morendo di ansia !!!!! In più mi dice che ho rinosinisite cronica , ma non mi da cure ne niente e io ho sempre mal di testa ! Informandomi poi internet e dottori vari mi dicono : sinusite trascurata può portare a meningite ! Può immaginare lei come sto