Gengivite dopo un raschiamento

BUONA SERA DOTTORE, HO 28 ANNI E IL 16/10 HO SUBITO UN RASCHIAMENTO ALLA 9 SETTIMANA PER ABORTO INTERNO, IL 12/11 MI SONO DOVUTA RECARE AL PRONTO SOCCORSO OSTETRICO IN QUANTO DALL'INTERA GIORNATA AVEVO PERDITE DI SANGUE MOLTO ABBONDANTE E DI COAGULI TANTO DA AVERE L'EMOGLOBINA UN PO' ABBASSATA.
IL MIO PROBLEMA E' CHE AD OGGI 02/12 SONO DUE SETTIMANE CIRCA CHE SOFFRO DI GENGIVITE FORTE CON TANTO DI DOLORI FORTISSIMI...(ANCHE IN GRAVIDANZA ERA CAPITATA E LA DENTISTA MI AVEVA DETTO CHE SI TRATTAVA DI GENGIVITE GRAVIDICA)
PUO' ESSERE TUTTO COLLEGATO AL RASCHIAMENTO CHE HO SUBITO AD UNA QUESTIONE ORMONALE VISTO CHE LA DENTISTA MI HA DETTO CHE HO LE GENGIVE "PULITE" NIENTE TARTARO OPPURE DEVO INCOMINCIARE A PREOCCUPARMI? NON SO COSA FARE O COSA PRENDERE VISTO CHE SONO IN CERCA DI UN'ALTRA GRAVIDANZA? NON E' CHE QUESTO SCONVOLGIMENTO PUO' COMPORTARE AD UNA NON GRAVIDANZA? TRA L'ALTRO NELLA GENGIVA INFERIORE MI SONO VENUTE ANCHE DELLE AFTE CHE PERO'SONO RIUSCITA AD ASCIUGARE CON IMPACCHI DI ACQUA E SALE.
SO DI AVERE FATTO UN POEMA E VI RINGRAZIO GIA' DA ORA PER UNA VOSTRA RISPOSTA... SONO ABBASTANZA AFFRANTA PERCHE' QUESTO DOLORE MI STA TORTURANDO. CLAUDIA
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La gengivite, credo, possa scaturire probabilmente dall'antibioticoterapia che avrà fatto dopo l'intervento.
Una infiammazione delle gengive si puo' manifestare comunmente durante la gravidanza. Consulti sempre il Suo ginecologo per qulsiasi dubbio. Personalmente prescrivo una sospensione di sucralfato: 1 misurino 3 volte al giorno per 3 o 4 giorni da tenere in bocca per qualche minuto. Poichè il farmaco funziona da protettore gastrico, anche se ingerito, non dà alcun problema. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori