Mononucleosi

Buongiorno a ottobre 2016 ho avuto la mononucleosi (IGG 36 e IGM >160) con un paio di mesi di febbricola e forte spossatezza e linfonodi dolenti. A giugno 2017 ho avuto una tonsillite molto forte (febbre 39.5 per 4 giorni) con linfonodi ingrossati al collo e forte dolore alle cosce curata (con medico curante) con Macladin per 7 giorni. A distanza di 10 giorni da questo episodio si ripresenta la febbre (38.5) con linfonodi e tonsille dolenti e gonfi e spossatezza generale accompagnata da respiro corto e forte dolore muscolare. Gli esami del sangue fatti la mattina stessa in cui sono iniziati i sintomi riportano:
IGG 61 e IGM 11.3
VES 21
PCR 0.61
leucociti 16.4
Neutrofili 11,8

Da oggi su consiglio del medico curante riprendo terapia antibiotica (con antibiotico diverso) e tra un mese tampone faringeo.
La mia preoccupazione riguarda più lo stato generale; avere due tonsilliti con febbre alta in piena estate è sintomo di un sistema immunitario fragile? Consigliate ulteriori accertamenti o potrebbe essere dovuto alla mononucleosi dell'autunno scorso?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che la faringotonsillite sia dovuta tanto alla pregressa mononucleosi, quanto ad una forma batterica in atto. Sarebbe stato utile fare un tampone prima di iniziare la terapia antibiotica ma, ormai, è fatta. Dopo una decina di giorni dalla fine della cura, quindi, farei un tampone per la ricerca di germi patogeni, oltre ad un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, es. urine. Sicuramente, è presente un deficit del sistema immunitario, ma niente di grave, stia tranquillo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, seguirò i suoi consigli. Un'ultima domanda: come altro sintomo, presente durante entrambe le tonsilliti, ho una sorta di formicolio e forte calore ai palmi delle mani con alcuni piccoli ponfi duri al tatto, incolori, alcuni dei quali si sono trasformati in screpolature. E' una sintomatologia correlata all'infezione?
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
potrebbe, se l'infezione fosse legata ad uno streptococco