Turbinati e setto

Buonasera,

a seguito di una visita otorinolaringoiatrica, dovuta al fatto che da circa un anno ho una narice, la destra, completamente chiusa, mi è stato suggerito l'intervento dei turbinati, concha bulbosa e setto che è deviato (ovviamente previ esami TAC etc.).

Premesso che so che esiste differenza tra Settoplastica e Rinoplastica, vorrei sapere se la settoplastica a scopo funzionale modifichi comunque l'estetica del naso.
Ad esempio la narice che è chiusa è più grande dell'altra. Dopo l'intervento di settoplastica tornerebbe alle dimensioni dell'altra?
grazie
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale non comporta alcuna modifica esterna della piramide nasale. Per quanto riguarda le narici, ci sono buone probabilità che, correggendo il difetto, possano tornare simmetriche. Ovviamente, non sono in grado di essere piu' preciso, non potendo valutare il suo caso di persona.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori