Calcolo nella parotide dx

da febbraio 2008, a 40 anni mi ritrovo con dolore e gonfiore parotide dx, dopo visita otorino ho effettuato 2 ecografie a distanza di due mesi, che hanno confermato la presenza di un calcolo di 5 mm di diametro all'inizio del dotto; con l'assunzione di deltacortene il dolore e gonfiore della parotide dx è scomparso, ma si è ripresentato nuovamente, sarò sottoposto ad un'altra ecografia e visita otorino a breve. attraverso internet sono venuto a conoscenza di una possibile terapia ad onda d'urto (simile a quella dei calcoli renali) che dà buoni risultati nei limiti di 45 anni. chiedo quale terapia può risolvere, quale centro di cura esegue un'eventuale intervento, (risiedo nord-puglia),(non pubblicate questa informazione), se possibile il nominativo di un otorino. a cosa è dovuto la formazione del calcolo, se alimentare, ecc. grazie. il mio otorino mi consigliava di massaggiare la guancia in prossimità della parotide, temo che il calcolo abbia ostruito il dotto. grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La formazione di calcoli nella ghiandola salivare, nella maggior parte dei casi, è dovuta all'accumulo di carbonato di calcio. Tali calcoli, incuneandosi a livello del dotto escretore della ghiandola, possono dare origine a vere e proprie coliche. Un'assunzione di cibi con elevato contenuto di calcio, il bere poca acqua,puo' dare origine alla formazione di tali calcoli. E' vero, la litotrissia è una delle metodiche utilizzate per la risoluzione della patologia. Comunque, spetta sempre allo Specialista valutare le indicazioni all'intervento ed il tipo di tecnica piu' idoneo per lo specifico caso. Personalmente, non so indicarle Specialisti in Puglia che abbiano una buona casistica in merito. Penso che si possa rivolgere presso il Policlinico Universitario di Bari, Clinica Otorinolaringoiatrica, Prof. Fiorella

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie.scusate il ritardo nella risposta.sono affetto anche da sinusite(eseguito tac: ipertrofia turbinati, cisti seno mascellare-destro,leggera deviazione setto nasale).dopo visite otorino, c'è chi consiglia l'intervento e chi no. cercasi specialisti in prov. fg o regioni limitrofe.auguri.