Calcoli della parotide

bungiorno,sono un ragazza di 21 a cui hanno diagnosticato una connettivite indifferenziata.l'estate scorsa ho avuto un forte rigonfiamento della parotide sx con febbre altissima(avevo gia avuto gli orecchioni da piccola)e dopo aver preso gli antibiotici è passato.il problema è che ho un dolore fortissimo a entrambi i lati delle orecchie,soprattutto quando mangio,e le parotidi mi si gonfiano sempre e ho spesso la febbre,anche se bassa.ho fatto un'ecografia è questo è il risultato:modesta linfoadenomegalia latocervicale e sottomandibolare bilaterale a carattere reattivo.parotidi ed ecostruttura disomogenea,con numerose aree pseudo nodulari ipoecogene,e nella ghiandola sinistra,aumentata di volume,alcuni spot iperecogeni di probabile natura microlitiasica.sapreste dirmi cosa significa e cosa dovrei fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
IL consiglio che posso darle è, innanzitutto, sottoporsi ad una scialoTc con mezzo di contrasto delle ghiandole salivari. Una volata in possesso delle immagini, dovrà sottopprsi ad una visita otorinolaringoiatrica.. Da quanto riferito, potrebbe trattarsi di di una presenza di microcalcoli delle ghiandole salivari che possonom determinare la patologia da lei sofferta. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
quindi dott.Brunori potrebbe essere la connettivite a causarmi questo problema?
la ringrazio per la sua attenzione,cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che ci sia una correlazione fra la connettivite e la sospetta infiammazione della ghiandola salivare.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi stanno parlando di sindrome di sjogren,potrebbe essere stata la causa dei calcoli?perchè me ne hanno confermato la presenza.intanto il dolore è troppo forte e la febbre mi viene di continuo,la settimana scorsa l'ho avuta fino a 39.
La ringrazio
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La Sindrome di Sjogren è, come le sarà stato spiegato, una patologia autoimmune con causa ancora sconosciuta. Per una diagnosi certa occorre una scialografia ed una scintigrafia della ghiandola salivare ed anche una biopsia della stessa. Le consiglio, quindi, di rivolgersi presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della sua città
[#7]
dopo
Utente
grazie mille,lo farò sicuramente.