Naso chiuso e raffreddore costante (rinite non allergica)

Gentili Dottori, vi scrivo per un consulto a circa otto mesi dal primo (21.2.2017).
Ho 22 anni. Ho sempre avuto problemi nella respirazione nasale tanto da poter affermare di aver sempre respirato con la bocca. La voce è fortemente nasale. Ho provato decine di spray nasali prescritti dal mio medico di famiglia, ma senza mai riuscire a risolvere il problema.
Nel 2015, un otorinolaringoiatra - presso il quale mi sono recato - mi ha diagnosticato l’irregolarità del setto nasale nonché un'ipertrofia dei turbinati; vi è stato anche un accenno ad una poliposi nasale. Pochi mesi dopo è seguito un intervento chirurgico di riduzione dei turbinati presso una clinica privata. Vi sono stati dei miglioramenti nella respirazione, specie a distanza di circa 12-14 mesi (riesco a respirare con il naso, tuttavia è quasi sempre presente un fortissimo raffreddore e, quindi, produzione di muco). Per quest'ultimo (non piccolo) problema, mi ha consigliato di eseguire delle visite allergiche.

Ad ottobre 2016 mi sono recato da un allergologo, il quale, senza la necessità di esami, ha escluso qualsiasi tipo di allergia, diagnosticandomi una rinite non allergica e prescrivendomi Rinovagos Spray nasale (1 spruzzo per narice, due volte al dì). Ci sono stati dei risultati positivi, i quali, tuttavia, si sono arrestati lì. Sento sempre il naso chiuso, ostruito, sin dalla radice e non riesco davvero mai a liberarlo totalmente. Di conseguenza, la respirazione nasale resta sempre l'eccezione alla regola (di respirare utilizzando la bocca). Dopo pochi secondi (o, al massimo, minuti) di respirazione nasale sono costretto a soffiare verso l'esterno, ma senza riuscirci.
La voce è sempre nasale.

La cura prescritta dall'allergologo è continuata fino ad aprile scorso, ma non credo ci siano stati risultati. A maggio scorso mi sono recato nuovamente (a distanza di un anno dall'ultima volta) dal primo otorinolaringoiatra. La cura prescrittami è stata
Nasonex spray (2 spruzzi per narice, 1 volta al giorno, per 30 giorni) ; Aerinaze cp. (1 cp ogni 12 ore per 5 giorni) ; Aerius cp (1 cp. al mattino per 30 gg). I risultati sono stati molto leggeri (tranne forse con l'uso temporaneo di Aerinaze). Inoltre, mi ha consigliato nuovamente di eseguire un test allergico dopo la fine dell'estate.
E' la prima volta che mi reco per eseguire un test allergico. E' preferibile che chiami nuovamente il dottore per farmi dare maggiori indicazioni su tale test oppure l'allergologo è in grado di capire quali test eseguire?
Mi scuso per il lungo messaggio, e vi chiedo: quale sarebbe, secondo voi, la miglior cura su cui puntare? E' possibile che si tratti di allergie?
Riassumendo all'estremo: oggi riesco a respirare con il naso, tuttavia al minimo freschetto ho (frequentemente) raffreddori molto forti.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non credo che sia la strada giusta quella delle allergie. Ai fini puramente della respirazione, penso che sia utile un intervento chirurgico per la correzione della deformità del setto e per la decongestione dei turbinati che, probabilmente, si sono riformati. Poi, farei una cura con dei lisati batterici, per attenuare questi fenomeni catarrali. Ovviamente, non avendo la possibilità di visitarti, le mie sono solo delle indicazioni basate sulla descrizione di quanto hai qui riferito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
grazie per la sua risposta. Io non ho alcuna competenza medica, tuttavia anch'io non credo che si tratti di allergie: il problema si presenta senza interruzioni; soltanto talvolta il problema si fa molto più marcato (naso estremamente chiuso insieme a febbre, mal di gola).

La prossima settimana proverò a rivolgermi ad un ulteriore studio di otorinolaringoiatria e, soltanto dopo, eventualmente, svolgere tali test allergici.

Grazie molte, una buona domenica.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la tua decisione di consultare un altro Specialista. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita