Turbinati

Salve dottori volevo sapere
se il reflusso cronico causa l ipertrofia dei turbinati visto che sento acido nel naso quando respiro e se è possibile operare senza il rischio di recidive
Ho anche il setto nasale deviato, giramenti di testa e dolori muscolari
Preciso che ho giá fatto la terapia con il nasonex senza successo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che il reflusso contribuisca ad infiammare le mucose nasali. Immagino che tu ti stia curando per questo. Per quanto riguarda la parte respiratoria nasale, bisogna valutare quanto l'ostruzione nasale sia determinata dall'ipertrofia dei turbinati e quanto dalla deviazione del setto nasale. Per questo motivo, occorre che ti sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori