Mal di gola da stafilococco aureo devo curarlo?

Da circa un mese ho forte mal di gola e la stessa arrossata, il tampone orofaringeo ha dato come esito la presenza dello Stafilococco aureo. Il mio medico mi ha detto che non devo curarlo ma io ho sempre mal di gola. Se non assumo antibiotici a cosa vado incontro? Mi passerà lo stesso questo fastidiosissimo dolore alla gola?
Grazie
Claudia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, bisogna eradicare il batterio con uno specifico antibiotico risultante dall'antibiogramma. la durata della terapia dovrà essere di dieci giorni, considerando la resistenza del batterio in questione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egr. dr. Brunori sicuramente seguirò il Suo consiglio ma mi tolga una curiosità, se non lo curarsi che conseguenze potrebbero presentarsi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbero subentrare delle complicanze che qui non sto a descrivere, in seguito alla produzione di tossine e che possono essere evitate con la curaantibiotica
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
finalmente ho iniziato la terapia antibiotica ( il medico dopo aver visto l'antibiogramma mi ha prescritto il Bactrim forte due volte al di' per sei giorni). Il problema è che mi causa un forte mal di testa, vorrei chiedere se posso assumere anche un farmaco per farlo passare un po'. Tipo ibubrofene o paracetamolo. Cosa mi consiglia?
Claudia
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' associare un antidolorifico del tipo di quelli menzionati. Le auguro una buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato veramente gentile.
Cordiali saluti e buona serata anche a Lei
Claudia