Narice destra chiusa e cattivo odore

Buongiorno,

circa dieci anni fa feci l'operazione ai turbinati. Tutto andó molto bene e non ebbi piú alcun problema fino a circa un anno fa.
Mi sveglai una mattina con un forte odore di marcio dalla narice destra. Dopo circa due mesi senza miglioramenti, mi recai dal medico di base, il quale mi fece un esame batteriologico prelevando dei campioni. L'esame risultó negativo e quindi decise di mandarmi dallo specialista.
Allo stesso tempo, insieme l'odore di marcio, la narice non é mai piú stata libera e risulta tutt'ora quasi completamente bloccata.
Lo specialista disse subito che si trattava di una infezione e mi prescrisse 10gg di antibiotico. Dopo il quinto giorno tutto andó meglio e finalmente il problema sembró risolto. A distanza di due mesi il problema é ritornato. Lo specialista, nuovamente, prelevó un campione per l'analisi batteriologica, mi prescrisse nuovamente dieci giorni di antibiotico e una risonanza magnetica al volto. L'antibiotico questa volta non fece alcun effetto. L'esame batteriologico risultó nuovamente negativo. L'odore di marcio non é piú cosí forte ma la narice é quasi sempre otturata, soprattutto la mattina o dopo attivitá sportiva.
Dalla risonanza magnetica il dottore mi disse che si vede del materiale dentro le cavitá nasali (dentro la guancia) e che, dal momento che l'antibiotico non ha fatto effetto (perché prescrivere un antibiottico con esito batteriologico negativo??), sará necessario un intervento chirurgico per ripulire la zona.

Ad oggi non mi pare di avere ricevuto una diagnosi esauriente e la mia narice é otturata da quasi un anno, praticamente.
Pensavo di ricontattarlo per chiedere ulteriori informazioni a riguardo.

L'operazione per la pulizia della cavitá nasale dovrebbe essere effettuata entro 3 mesi.

Lei cosa ne pensa?

Grazie mille per il tempo che vorrá dedicarmi.

Cordialmente,

Marco
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Dalla sua descrizione sembrerebbe una sinusite cronica. Credo che il collega le abbia fatto fare un TC e programmato un'intervento per risolvere questa situazione.
Buona giornata

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Teodoro Aragona, grazie mille per la tempestiva e gentile risposta.
Cosa comporta un'operazione per una sinusite cronica? É invasiva?

Ricordo che una volta operato ai turbinati , i tamponi furono un disagio importante, soprattutto la loro rimozione. Saranno nuovamente necessari?

Per il momento sto utilizzando Tonimer spray Hypertonic.
Posso continuare cosí in vista dell'operazione?

Grazie mille.

/Marco
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Solo il collega può dirle di più sull'intervento. Per quanto riguarda la terapia può continuarla senza problemi!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Vi sono ulteriori trattamenti che posso effettuare da aggiungere ai risciacqui con Tonimer mentre attendo l'operazione?

Vapori, aerosol,etc...?
Cosa mi consiglia?

Grazie mille.

/Marco