Mal d'orecchie mestruazioni

Buongiorno,
Scrivo perché da qualche anno ho un forte dolore alle orecchie che spesso si irradia al collo in corrispondenza delle mestruazioni.
Assumo terapia estroprogestinica da anni, senza averla mai cambiata.
Non ho sofferto di otiti pregresse né altre patologie a carico dell'orecchio.
Il dolore si ripresenta mensilmente sempre con le mestruazioni, in assenza di mestruazioni non ho sintomi.
Si tratta di un dolore diffuso ma non sordo, quasi puntorio.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gentilissima, la caduta degli estrogeni tipica della fase mestruale del ciclo ovarico è associata al rilascio di mediatori dell' infiammazione, con comparsa di dolore. In alcune donne particolarmente sensibili i dolori possono essere anche invalidanti. Esiste la sindrome premestruale, la cefalea catameniale. Personalmente non mi è capitato di avere pazienti con questo disturbo ma ritengo che sia da ascrivere alla fluttuazione ormonale. Il bersaglio non credo sia l'orecchio ma la muscolatura connessa alla articolazione temporo mandibolare. Il serramento dentale può essere concausa.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida e chiara risposta, gentilissima!
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
di nulla