Sospetta leucoplachia corde vocali

Buonasera e ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.
Circa 20 giorni fa ho avuto una brutta influenza con febbre molto alta e intensa produzione di muco associata a tosse.
Superato lo stato febbrile, ho avuto un abbassamento delle voce piuttosto importante. Il medico curante mi ha trattato con antibiotico Aklav ma con scarsi risultati.
Dopo 8 giorni la voce non accennava a migliorare e di mia iniziativa ho prenotato una visita dall'otorino.
Il medico ha eseguito una laringoscopia e ha notato una macchia bianca, da lui definita lesione verrucosa, corda vocale destra, prescrivendomi aerosol e successivo controllo dopo 20 giorni. Il successivo controllo avrebbe dovuto determinare se la lesione era ancora presente e in quel caso operazione con molta calma. Circa 4 o 5 mesi di attesa.
Sinceramente quando ho sentito lesione mi sono seriamente preoccupato ed ho preferito un secondo consulto presso l'ospedale vicino casa. L'otorino dell'ospedale ha eseguito di nuovo la laringoscopia e mi ha refertato una lesione corda vocale destra sospetta leucoplachia.
La lesione è poco più di 3 mm secondo il medico è li da poco tempo. Non concorda con la terapia aerosol in quanto per tali lesioni è consigliabile l'approccio chirurgico.
Mi ha consigliato un intervento di peeling della corda vocale con contestuale esame istologico per determinare la natura della lesione.
Se la lesione non è cancerosa l'intervento dovrebbe risolvere, altrimenti successivo intervento con il laser.
Ho chiaramente accettato. Attualmente sono in lista per l'operazione, con buona probabilità tra circa 10/15 giorni.
Purtroppo ho fumato per molti anni e soffro da 20 anni di reflusso gastrico che curo con omeprazolo. Paradossalmente la mia voce è tornata quasi normale, noto solo un leggerissima stonatura se provo ad alzare un po la voce.
So che nessuno può rispondermi con certezza, solo l'esame istologico può determinare con esattezza di che tipo di lesione si tratta e non mi aspetto risposte certe senza una visita. Senz'altro esiste una media statistica circa questa patologia.
Visto che la lesione sembra di modesta dimensione ho secondo voi buone probabilità che si tratta di una lesione precancerosa e quindi non ancora cancro? Inoltre ipotizzando lo scenario peggiore in termini pratici l'aspettativa di vita, nella media chiaramente, è soddisfacente oppure solo patologie che hanno un ottima percentuale di guarigione? Inoltre cortesemente, dopo il peeling alla corda, la mia voce subirà modiche importanti ed il recupero è molto lungo? Per lavoro sono costretto al telefono tutto il giorno e praticamente lavoro con la mia voce, quindi anche questo aspetto desta un po di preoccupazione anche se so perfettamente che nel contesto è il problema minore. Sapete darmi qualche consiglio per il post operatorio, come ad esempio per quanto non parlare o cosa non fare. Chiedo scusa per il tante domande. Ringrazio ancora per il tempo e auguro a tutti voi buona serata. Cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo pienamente con il secondo Collega. In questi casi non serve alcuna terapia medica , ma solo un intervento chirurgico di microlaringoscopia in cui si fa un prelievo bioptico ed un peeling della corda vocale. Se la risposta sarà positiva, allora si interverrà con il laser. Dopo l'intervento dovrà parlare subito, senza alzare il tono di voce o sussurrare. In pratica, con l'intervento si ottiene la guarigione, anche se dovrà sottoporsi a controlli periodici.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Brunori
la ringrazio per la celere risposta e per la suo consulto in merito. Se posso approfittare ancora del suo tempo le volevo chiedere se una lesione di questa dimensione gioca a mio favore oppure è del tutto irrilevante. Inoltre la mia voce post intervento sarà grosso modo la stessa? Grazie ancora le auguro buona serata
Cordiamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La lesione in se stessa dovrebbe essere favorevole come diagnosi, non essendo stato riscontrato visivamente qualcosa di grave e, per quanto riguarda la voce, dovrebbe schiarirsi entro breve tempo dall'intervento.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Salve, spiacente di disturbare di nuovo. Ringrazio ancora il Dr. Raffaello Brunori per le risposte celeri e esaustive. L'intervento è fissato per questo venerdi, sono stati velocissimi. Ho sempre preferito il privato al pubblico e invece mi sto ricredendo. Purtroppo non riesco a contattare il chirurgo, rientra in ospedale direttamente venerdi mattina. Volevo chiederle un paio di cose in merito all'intervento. In questi giorni ho avuto purtroppo un episodio di dermatite nella zona naso e vicino alla bocca. Non riesco a capire se si tratta di dermatite oppure di una reazione della pelle al freddo micidiale o semplicemente stress, non sto vivendo questa storia con la massima serenità. Secondo voi è un problema per l'intervento? Sto mettendo pomata advantan e sta rispondendo molto bene. Oggi noto dei miglioramenti. Inoltre da circa 20 giorni ho una produzione di muco costante, me lo sento al centro della gola. Anche se in miglioramento. Purtroppo mi porto dietro il problema dall'influenza. La tosse è sporadica non più persistente come la settimana scorsa. Qualche colpetto di tanto in tanto. Secondo voi è un problema ? So che verrò intubato e non vorrei andare incontro ad altri problemi. Per quanto riguarda i farmaci invece l'anestesista mi ha detto che posso continuare la mia terapia con esomeprazolo senza problemi, fino al giorno prima dell'intervento. Se fosse possibile un parere da parte vostra ve ne sarei grato. Chiaramente venerdi farò presente il tutto. Ringrazio e mi scuso se ho ancora approfittato del vostro tempo. Saluti cordiali
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continui pure con l'inibitore di pompa, come suggerito dall'Anestesista. Per il catarro, ormai è tardi per fare una terapia, ma non dovrebbero esserci problemi.
In bocca al lupo!
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta è stato davvero gentilissimo. Crepi il lupo!
Saluti cordiali
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo ringraziarla per i suoi consigli
Sono stato operato il 02/03 ed è andato tutto bene. L'operazione è davvero molto veloce. 1 ora in tutto ed ero in camera. Ancora non ho i risultati dell'esame istologico che dovrebbe arrivare il 23 di questo mese. Comunque il chirurgo si è un po sbilanciato dicendo che quasi sicuramente era precancerosa, ma ovviamente aspettiamo l'esito dell'esame. Subito dopo l'operazione la mia voce era normalissima, non ho notato particolari cambiamenti, era soltanto leggermente più bassa. Dal giorno dopo è peggiorata. Non riuscivo neanche a parlare con tono normale. Voce parecchio roca. Era come quando si prova a parlare dopo un intensa corsa, ha presente come quando si prova a parlare con l'affanno? Ora sta gradualmente tornando normale, migliora giorno dopo giorno. Non riesco ancora ad alzare la voce, ma rispetto ad una settimana fa non mi lamento. Ho notato altri fastidi, come ad esempio dolore al pomo d'Adamo e sensazione che il cibo rimane in gola. Secchezza in gola e difficoltà nella deglutizione. Anche quest'ultimi fastidi si stanno attenuando, anche se il dolore nella zona del pomo d' Adamo ancora è presente. Presumo che sono dovuti dall'intubazione. Venerdi ho fatto il controllo e il chirurgo dice che è tutto nella norma. E' stato davvero molto gentile e ci tenevo ad informarla in merito al post operatorio e spero davvero di chiuderla qui. Può essere utile anche a chi cerca informazioni e desidera sapere cosa aspettarsi dopo l'operazione. Grazie ancora. Saluti cordiali
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che il tutto sia andato per il meglio e, vedrà, anche la risposta dell'istologico sarà favorevole.
In bocca al lupo!