Perdita parziale dell'udito

Buonasera dottori, avrei alcune domande da porVi.
Sta notte, verso le 3, mi sono svegliata di colpo con un dolore lancinante all'orecchio destro. Oltre al dolore, avevo come l'impressione che ci fosse qualche insetto che si muoveva dentro l'orecchio per via dei rumori fastidiosi che sentivo all'interno.
Ovviamente non avevo nessun animale e non avendo gocce per il dolore ho optato per l'olio d'oliva caldo.
Non ha fatto niente e senza contare che ora è come se avessi perso l'udito dall'orecchio destro e lo sento come sotto pressione.
Vi premetto che dal giorno prima (per 5 giorni) ho avuto l'influenza e quindi anche raffreddore e mal di gola.
L'orecchio sinistro ogni volta, con il raffreddore, si tappa.
Le domande sono queste:
1) perché il dolore è comparso all'improvviso?
2) l'olio che ho messo sta notte non è più uscito, così come le gocce che ho comprato sta mattina in farmacia. Sono rimaste dentro, non dovrebbero uscire?
3) cosa devo fare se il dolore persiste?
4) come faccio a stappare l'orecchio?
5) è possibile avere perso l'udito?
Vi ringrazio dottori per l'attenzione
Vi auguro buon proseguimento
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non riesco a fare una diagnosi. Il sintomo potrebbe dipendere dalla presenza di un tappo di cerume o da catarro nell'orecchio medio. E', quindi, necessario che si faccia visitare quanto prima per capire l'origine di questo dolore ed ovattamento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
La ringrazio Dottore
Però la cosa che mi preoccupa è che sia le gocce che l'olio d'oliva sono rimasti nell'orecchio.
Lunedì andrò dal medico di base e poi, se vuole, le farò sapere.
Buona serata