Vertigine parossistica posizionale

buongiorno sono un uomo di 34 anni e da 3 settimane soffro di giramenti di testa quando mi sdraio a letto e soprattutto al risveglio quando mi alzo dal letto....senon faccio le cose lentamente rischio di cadere... preoccupato ho fatto una visita da uno specialista otorinolaringoiatra sul referto ha diagnosticato Vertigine parossistica posizionale... mi ha prescritto una cura di 30 giorni di vertiserc e levobren . Ma siccome prendo i farmaci con molta cautela ho fatto un pò di ricerche anche qua sul forum ed ho scoperto che nessuno da farmaci per questa patologia ma in molti casi bastano manovre...ora mi chiedo lo specialista ha visto qualche altra patologia dove necessitano i farmaci e me li ha prescritti oppure la cura può funzionare per le vertigini? sono in seria difficoltà se sentire un altro parere o proseguire con la cura... A titolo informativo lo specialista non mi ha fatto fare nessun esercizio mi ha solo fatto indossare degli occhiali particolari che gli permettevano di guardare all'interno penso del canale uditivo facendomi ruotare il capo. mi date un parere in merito ve ne sarei grato
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentilissimo, per la vppb serve eseguire delle manovre liberatorie. La vppb è causata da cristalli di sali di calcio che si staccano, per vari motivi, dalla membrana in cui sono adesi e iniziano a navigare nei liquidi di un canale semicircolare dell'orecchio interno. Essendo una struttura con una sua massa, il suo vestibolo si accorge della presenza di questo "sassolino" quando cambia rapidamente posizione le testa. Nella maggioranza dei casi il disturbo è a livello del canale semicircolare posteriore e determina vertigini ai movimenti di flesso-estensione del capo o andando a letto. La terapia sono delle opportune manovre, definite liberatorie, che favoriscono la fuoriuscita del "sassolino" e la liberazione del canale.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo per la velocità della risposta e per la descrizione della patologia molto esaustiente, quindi tra le righe mi sta dicendo di fare un ulteriore visita da un altro specialista, e di pensarci bene prima di prendere tutti quei farmaci...secondo lei devo recarmi sempre da uno specialista otorinolaringoiatra? grazie
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
È una patologia di cui si interessano otorinolaringoiatri e audiologi. A volte, quando si è in fase acuta ( nausea e vomito in atto), è abbastanza difficile eseguire queste manovre per lo stato di prostrazione. In altri casi si possono eseguire senza problemi.
Cordialità