Possibile strabismo? Diplopia, nistagmo e ambliopia

Salve a tutti dottori, ho 22 anni e ciò che mi è successo nell'ultimo mese abbondante è una situazione davvero strana.
Premetto che porto gli occhiali da vista fin dalle elementari con leggero astigmatismo e miopia, ma nulla di più.
Già l'anno scorso, a luglio, ho avuto un periodo in cui la vista dall'occhio sinistro mi era calata improvvisamente, ricordo ancora una mattina che mi svegliai così. Allorché andai a fare una visita specialistica dall'oculista credendo che la vista mi si fosse abbassata, ma non mi trovò nulla di irregolare. Diceva che ci vedevo uguale (e difatti era così), però io continuavo a vederci peggio, annebbiato, appannato. Nessuna anomalia nell'occhio. Tornai quindi a casa credendo fosse solamente stress, difatti tempo meno di un mese e passo improvvisamente.
Tutto bene fino ad arrivare agli inizi di questo anno, si ripresenta ancora una volta questa riduzione visiva, sfocatezza. In aggiunta però questa volta è accompagnata anche da: nistagmo, solamente guardando a sinistra entrambi gli occhi mi traballano, e diplopia, guardando in basso ci vedo doppio senza riuscire a mettere a fuoco.
La situazioni mi sembra proprio strana, ed ho la sensazione che se andassi ancora a fare una visita non mi troverebbero nulla (anche perchè io sono stato monitorato fino ai 17/18 anni e i miei occhi sono stati sempre perfettamente sani, pure stabilizzati come acutezza visiva).
Solo da pochi giorni sono venuto a sapere di cosa sia l'ambliopia, cioè il cervello che tende a non utilizzare più l'occhio "malato" di strabismo, facendone quindi perdere l'acutezza visiva. Questa situazione però succede solo nei bambini ho letto. E inoltre non si capisce per quale motivo mi si sia presentata improvvisamente 7 mesi fa per poi sparire fino ad 1 mesi fa.
Premettendo che lo strabismo non mi si vede minimamente negli occhi, come dovrei risolvere questa situazione? Da chi andare? Diplopia, nistagmo, ambliopia sono tutti difetti che si curano?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi copia i referti medici?

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma lei si è iscritto qui per fare del sarcasmo? Oppure per pubblicizzare il suo studio? La sua risposta davvero non è gradevole