Cicatrice corneale

Buonasera,
Vorrei chiedere qualche informazione riguardo ad una cicatrice della cornea. In giugno del 1967 ho subito un'ustione con ammoniaca all'occhio sinistro. Sono stata ricoverata e curata all'Ospedale di Niguarda a Milano. Mi hanno salvato l'occhio e tutto è andato bene per tanti anni. Ora, invecchiando mi sta creando problemi. Vedo molto male, nonostante gli occhiali. Soprattutto da vicino mi sembra di vedere sempre meno e praticamente lavora solo l'occhio destro. Sono in cura da un bravo oculista della mia città, ma purtroppo mi dice che non c'è niente da fare per risolvere questo problema.
Io però mi domando, possibile che non ci sia niente di non invasivo da fare? Pomate, colliri o simile?
Sono molto ansiosa e ho paura che un domani non mi rinnovino la patente perché non riesco a vedere più di 4/10 con l'occhio sinistro.
Sarei molto grata se poteste darmi qualche informazione in merito.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,

ci sono molti motivi per cui si indebolisce la vista, e da quello che scrive non si riesce ad evincere. CI può fornire una diagnosi più precisa?

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. D'Ambrosio,
La ringrazio per la Sua velocissima risposta. Le riassumo in breve l'esito dell'ultima visita dell'11 gennaio 2018:
Anamnesi oculare: ipovisus OS-> esiti cheratopatia ustionante. OS difficoltà visive (2/10 nm).
Biomicroscopia segmento anteriore: Congiuntiva nella norma. Cornea OD trasparente e specchiante, OS esiti di ustione corneale 6/1967: nubecole centrali. OS Cristallino sclerosi della lente.Tonometria: OD 18 mm Hg , OS nv
Fundus oculare: Papilla rosea, a margini regolari, normale la escavazione. Albero vascolare: angiosclerosi, macula apparentemente nella norma.
Lenti in uso: Lontano: OD sf -4,00 cyl -1,00 ax 180,
OS sf -4,00 cyl -0,75 ax 180. Vicino: OD sf -1,25 cyl -1,00 ax 180. OS sf -1,25 cyl -0,75 ax 180
Conclusioni: Consiglio Blu yal coll 1 goccia x 2-3 /die OS
Controllo fra 6 mesi.
La ringrazio molto per voler dare un'occhiata a questa relazione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Da quello che scrive mi sembra improbabile che delle cure farmacologiche risolvano il problema, l'unica strada è quella di valutare un trapianto di cornea, ma non è una decisione facile.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, Grazie per il tempo che mi ha dedicato.
Al trapianto di cornea non oso pensare, troppa paura. Spero solo che la situazione non peggiori ulteriormente.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi permetto di rivolgermi nuovamente a Lei. E' possibile fare un intervento di cataratta in presenza di una cicatrice corneale? La mia vista è ulteriormente peggiorata, vedo pochissimo e molto offuscato. Da un paio di mese ho un ombra grigia/nera in basso verso il naso che mi impedisce la vista. Ho fatto vari esami tra cui OTC e fluorangiografia. L'oculista mi dice che la retina è sana e si tratta di cataratta. Però, non potendo fare le dovute misurazioni per la scelta del cristallino a causa di questo leucoma, non mi fanno l'intervento. Bisognerebbe prima fare un tentativo con il laser per cercare di regolarizzare la cornea e di togliere l'opacità. Poi, dopo 6 mesi si potrebbe intervenire per la cataratta. Ma l'esito positivo per l'eliminazione del leucoma non è garantito e ci potrebbero essere conseguenze poco piacevoli tipo sabbia negli occhi. Sinceramente ho molto paura e non me la sento di affrontare questo intervento.
Ma proprio non si può intervenire per la cataratta per togliere almeno quell'ombra scura nell'occhio e forse recuperare un po' di vista?
Mi scuso per il disturbo e La ringrazio molto per un Suo gentile parere.
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non si può operare la cataratta in presenza di una opacità corneale, se è una opacità superficiale si può fare un trattamento ptk che normalmente è ben tollerato, altrimenti bisogna prendere coraggio e fare un intervento combinato faco+ trapianto. se ne fanno migliaia in Italia e vanno per lo più bene. non trascuri quell'occhio!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottor D'Ambrosio,
Grazie mille per la Sua risposta e per Sue parole incoraggianti. Riprenderò in considerazione il trattamento PTK e me lo farò spiegare ancora più approfonditamente dal mio oculista. Magari sarò fortunata e tutto andrà bene.
Cordiali saluti.