Visita medica concorso pubblico

Buonasera, le scrivo in merito ad un concorso pubblico.
A breve dovrò sostenere le visite mediche, tra queste la visita oculistica. Sono stato a farmi un controllo e mi è stato detto che vedo all'occhio sinistro 9-10/10 (-0,50) mentre all'occhio destro mi è stato detto che sono astigmatico (-1,25/-2 diottrie..) premetto che non porto gli occhiali e non li ho mai portati, ma da bando mi viene richiesto questo: "senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell'occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione." Dovrò operarmi secondo lei o non portando gli occhiali mi controlleranno solo il visus naturale? Inoltre volevo chiederle se, vedendo ad esempio il minimo richiesto da visus naturale, ovvero i 12/10 totali, sia poi possibile con lenti da 1 diottria riuscire a vedere i 10/10 richiesti ad occhio, altrimenti sarebbe un controsenso.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
E’ idoneo

non si operi

si presenti con gli occhiali

SE LI HA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,la ringrazio molto per la risposta ma volevo cordialmente chiederle perché dovrei portare gli occhiali e come mai sono idoneo, avendo -1,25-50/-2 diottrie ad un occhio...forse perché è solo ad un occhio? Per gli occhiali, purtroppo non ne ho. Consiglia di farli? Mi scusi per tutte queste domande ma purtroppo non è molto chiaro e nemmeno gli oculisti incontrati hanno saputo darmi chiarimenti in merito. La ringrazio ancora molto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) perché dovrei portare gli occhiali?

risposta
perche’ evita che il medico oculista che la visita pensi che “ci vuole provare”

e come mai sono idoneo, avendo -1,25-50/-2 diottrie ad un occhio...forse perché è solo ad un occhio?

risposta
in un occhio ha
OS 9-10/10 (-0,50)
’occhio destro (-1,25/-2 diottrie..)
visus corretto
a mio parere con af -1,00 in OS puo’ vedere 5/10

lei confonde diottrie con decimi di visus

3)premetto che non porto gli occhiali e non li ho mai portati, m Per gli occhiali, purtroppo non ne ho.

risposta
quindi e’ ambliope?
perche’ non ha mai usato gli occhiali

4)Consiglia di farli?

risposta
indipendentemente da Concorso SI CERTO

5)Il consulto è stato utile anche se sarebbe stato più utile capire meglio perché sono idoneo e soprattutto perché devo portare gli occhiali alle visite?

risposta
mio giovane amico
sono generale medico (ris) ho fatto parte ed ho presieduto molte, moltissime Commissioni di idoneità penso che sia in grado di darle un consiglio...

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora molto per la risposta...non sono ambliope, ma non ho mai portato occhiali perché ci ho sempre visto bene, solo ultimamente sento gli occhi più stanchi infatti mi è stato detto che l'astigmatismo dipende molto dalla stanchezza,stress, intenso studio e attività al pc, infatti nel mio caso non è "stabile". Nelle visite fatte nessuno mi ha consigliato gli occhiali...purtroppo il bando non è molto chiaro...leggendo "e un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione" credevo era riferito alla somma totale di entrambi gli occhi,nel mio caso circa -2,50...ma la ringrazio ancora molto per le delucidazioni...
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona giornata